Cani e gatti abbandonati, Comune di Todi in campo con diverse iniziative - Tuttoggi.info

Cani e gatti abbandonati, Comune di Todi in campo con diverse iniziative

Redazione

Cani e gatti abbandonati, Comune di Todi in campo con diverse iniziative

Mar, 13/01/2026 - 10:45

Condividi su:


Una crescente attenzione verso gli animali per contrastare il fenomeno del randagismo. E’ quello che si registra a Todi, città dove opera da anni l’ATTA, associazione tuderte per la tutela animali. Da parte sua il Comune ha messo in campo le possibili misure di supporto.

Tra queste è aperta in questi giorni la manifestazione di interesse per l’individuazione di medici veterinari con i quali stipulare convenzione per il servizio di sterilizzazione dei felini nel territorio comunale.

Nonostante infatti la presenza di un ambulatorio veterinario della Usl, nel territorio si continua ad accertare una proliferazione di gatti vaganti, non censiti né microcippati, motivo per cui l’ente ha ritenuto farsi parte attiva.
Un altro segnale nella stessa direzione si è registrato nelle scorse settimane promuovendo, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria un open day presso il canile “Animal House” al fine di sensibilizzare contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali.
L’iniziativa, presenziata anche da ATTA e WWF, ha registrato la partecipazione di molte famiglie che hanno preso confidenza con l’ambiente e con gli ospiti, portandoli a passeggio e acquisendo consapevolezza nella loro gestione. Aspetto positivo, informano gli uffici, che nel mese successivo allo svolgimento dell’evento si sono registrate tre adozioni riconducibili all’azione di sensibilizzazione.

“Siamo soddisfatti dei riscontri ottenuti – dichiara l’assessore comunale competente Raffaella Pagliochini – il che ci spinge a proseguire anche nel 2026 in tali attività e a collaborare con quanti operano in tal senso sul territorio”.
Tra questi, come accennato, l’Associazione Tuderte per la Tutela degli Animali che per tutto il periodo natalizio, come da tradizione, ha gestito un mercatino per la raccolta fondi a sostegno delle proprie iniziative e, non da meno, per avvicinare nuovi soci. “Le persone operative – spiegano da ATTA – al momento sono soltanto quattro, mentre invece i gatti da sfamare, curare e sterilizzare sono sempre tantissimi. Sarebbe utile avere un gattile o comunque uno spazio dove tenere i gatti e gattini che devono essere tenuti temporaneamente in stallo, spesso perché sono piccoli e prima di andare in adozione necessitano di cure e vaccini”.
“A fianco all’impegno dei volontari e di strutture dedicate – aggiunge l’assessore Pagliochini – come Amministrazione comunale riteniamo che la sensibilità delle istituzioni locali sia doverosa e debba estrinsecarsi in attenzioni concrete”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!