Il cane senza vista che trova tartufi, la storia di Leo finisce anche su 'Topolino' - Tuttoggi.info

Il cane senza vista che trova tartufi, la storia di Leo finisce anche su ‘Topolino’

Davide Baccarini

Il cane senza vista che trova tartufi, la storia di Leo finisce anche su ‘Topolino’

Gio, 08/12/2022 - 09:36

Condividi su:


Il popolare fumetto Disney ha omaggiato "Leo il campione", il cocker spaniel cieo da oltre un anno che continua comunque ad andare a cercare tartufi (con successo) insieme al proprietario Lorenzo Tanzi

La bellissima storia di Leo, il cocker spaniel che trova tartufi anche senza la vista (persa da oltre un anno) continua a commuovere e trova ampio spazio anche in ambito nazionale.

Il numero 3498 di “Topolino” in edicola gli ha infatti dedica un’apertura con foto in una delle due pagine della rubrica “Agenda della settimana” curata da Francesca Agrati. “Leo il campione”, così lo definisce il fumetto Disney più amato di tutti i tempi da grandi e piccini.

Una storia straordinaria di affetto commovente fra uomo e animale, in questo caso un cane protagonista della ricerca del tartufo, che rilancia in ambito nazionale Città di Castello e l’Alta Umbria, vera e propria capitale della “trifola”, nel periodo dell’anno vocato maggiormente alla raccolta.

La menzione speciale e l’attenzione particolare di “Topolino” ora consacrano ufficialmente Leo, simpatico cocker spaniel, come una star a 4 zampe e accendono i riflettori sul mondo dei “cavatori” e della filiera del tartufo che per Città di Castello e l’Altotevere rappresentano orgoglio, storia e tanta tradizione.

“Una sorpresa che mi ha commosso e mi ha fatto capire ancora di più quanto è importante l’amore che ognuno di noi deve riservare agli animali, straordinari esseri viventi, amici e compagni di una vita”, ha commentato Lorenzo Tanzi, esperto “cavatore” tifernate e conduttore del mitico Leo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!