Cancro, Studio di Human Health Foundation e Sbarro Health Research stabilisce relazione tra glicemia e rallentamento malattia - Tuttoggi.info

Cancro, Studio di Human Health Foundation e Sbarro Health Research stabilisce relazione tra glicemia e rallentamento malattia

Redazione

Cancro, Studio di Human Health Foundation e Sbarro Health Research stabilisce relazione tra glicemia e rallentamento malattia

Mer, 07/12/2011 - 08:51

Condividi su:


PHILADELPHIA- La crescente comprensione dei meccanismi molecolari che regolano lo sviluppo e la progressione del cancro della mammella e del colon-retto ha prodotto nuovi agenti terapeutici tra cui gli agenti biologici trastuzumab, bevacizumab e cetuximab. La determinazione degli indicatori che possono predire quali pazienti otterranno la migliore risposta a questi farmaci rappresenta una sfida importante per gli oncologi contemporanei.

I ricercatori dell'Istituto Sbarro per la Ricerca sul Cancro e della Human Health Foundation Onlus hanno condotto uno studio multidisciplinare su 420 pazienti non diabetici, con tumore al seno e carcinoma metastatico del colon-retto. Dopo la cura i con farmaci mirati, sono stati riscontrati tempi più lunghi di progressione della malattia (livelli inferiori di glicemia a digiuno) rispetto agli stessi dati di glicemia che i pazienti presentavano prima del trattamento.

Secondo quanto pubblicato nella rivista Annals of Oncology tale dato e’ particolarmente rilevante nelle pazienti colpite dal tumore al seno.
“Questi risultati possono avere importanti implicazioni cliniche per la gestione e la prognosi dei pazienti con carcinoma mammario”, ha affermato, infatti, la dott.ssa Maddalena Barba, principale autrice dello studio. “Se ulteriori studi prospettici e sperimentali confermassero i nostri risultati, potrebbero essere ipotizzate due principali situazioni. Innanzitutto questi pazienti dovrebbero essere soggetti ad un rigido controllo dei livelli di glucosio nel sangue. Secondariamente, la soglia del glucosio nel sangue cambierebbe drammaticamente ai fini del trattamento. Tutto cio’ potrebbe potenzialmente influenzare il tempo di progressione della malattia e accrescere la sopravvivenza, aprendo la strada a nuove possibilità per esplorare la resistenza ai regimi di trattamento basati sugli agenti mirati.

“Questo studio rappresenta un passo importante per la comprensione del complesso comportamento biologico di questi tipi di tumori aggressivi”, ha affermato il prof. Antonio Giordano, Direttore dell'Istituto Sbarro per la Ricerca sul Cancro. “A questo punto, per gli sviluppi futuri, è estremamente importante cercare di ampliare le conoscenze sulla funzione delle molecole chiave coinvolte nella crescita cellulare, nell’ottica di essere più precisi nella progettazione di farmaci intelligenti che potrebbero bloccare i tumori. Studiando queste popolazioni a rischio potremo comprendere meglio i meccanismi molecolari che sottendono i farmaci utilizzati per combattere le normali cellule tumorali.”

La Sbarro Health Research Organization finanzia l'Istituto Sbarro per la Ricerca sul Cancro, un importante centro di ricerca senza scopo di lucro per il cancro, il diabete e le malattie cardiovascolari. Presidente e Fondatore di SHRO è Antonio Giordano, medico patologo e genetista di rilievo internazionale: www.shro.org.

La Human Health Foundation Onlus è Fondazione dedicata alla ricerca biomedica e all’educazione alla salute con sede legale a Spoleto e sede operativa a Terni (Italia): www.hhfonlus.org


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!