Campus 'Da Vinci' insignito del titolo di "Scuola polo regionale di avanguardie educative" - Tuttoggi.info

Campus ‘Da Vinci’ insignito del titolo di “Scuola polo regionale di avanguardie educative”

Redazione

Campus ‘Da Vinci’ insignito del titolo di “Scuola polo regionale di avanguardie educative”

Il riconoscimento è stato attribuito soltanto a 28 scuole in Italia, per l’eccellenza dei percorsi di innovazione portati avanti nel proprio territorio
Gio, 18/04/2019 - 11:45

Condividi su:


Il Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide è stato insignito del titolo di “Scuola polo regionale di avanguardie educative”, attribuito soltanto a 28 scuole in Italia per l’eccellenza dei percorsi di innovazione che stanno portando avanti nel proprio territorio.

Il riconoscimento è stato consegnato alla preside Franca Burzigotti a Firenze, nella sede dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire). Le “Scuole polo” sono state selezionate mediante una procedura comparativa con bando pubblico, che richiedeva, oltre ad aver adottato idee innovative di avanguardie educative, di ricostruire le fondamentali e più recenti azioni di innovazione realizzate dall’Istituto.

Non è stato difficile scegliere – afferma la preside Burzigotti – tra le idee più significative che hanno caratterizzato la crescita del nostro istituto negli ultimi 5 anni: dalle innovazioni metodologiche come il Debate e Service Learning, alla Biblioteca diffusa e digitale, al bilinguismo Cambridge ed Esabac, al progetto ‘Global teaching lab’ in partenariato con il Mit di Boston, all’innovazione degli spazi d’apprendimento come le aule 3.0 e il laboratorio di Scienze 4.0 appena inaugurato”.

Un ringraziamento particolarmente sentito va alla docente Chiara Brecchia, che ha curato con eccellente efficacia la fase procedurale dell’elaborazione della documentazione da presentare al bando, che ci ha visto meritevoli del titolo di ‘Scuola polo di avanguardie educative’ per l’ Umbria. E’ stato un momento di grande soddisfazione ed emozione che ripaga l’impegno, la fatica quotidiana e la determinazione di tutti coloro che lavorano con spirito di appartenenza e servizio, consapevoli di far parte di una grande squadra che si arricchisce di anno in anno di docenti, personale Ata, studenti e famiglie che convergono sull’obiettivo comune del miglioramento continuo di questa scuola

Elisabetta Mughini, referente scientifico del gruppo di ricerca di Indire, ha sottolineato di essere lieta “che le vostre scuole rappresentino uno dei punti di diffusione delle buone pratiche della rete di avanguardie educative sul territorio; ciò ci consente di valorizzare la vostre esperienza nel processo di contaminazione tipico del nostro movimento. E’ anche sulla base di questa graduatoria che abbiamo potuto constatare il valore delle vostre scuole e ciò ci conferma che sarete istituti in grado di proseguire nel difficile percorso di sistematizzazione dei processi d’innovazione a partire dai vostri territori e poi su scala nazionale”.

Come “Scuola polo”, grazie anche al contributo finanziario erogato, il Campus di Umbertide assicurerà in Umbria un’articolata serie di attività di informazione, formazione, diffusione e sostegno alle altre scuole e ai processi d’innovazione favorendo un costante scaling-up verso il cambiamento sistemico, garantendo la diffusione sul territorio dei principi di innovazione promossi dal manifesto del movimento delle avanguardie educative, anche tramite l’organizzazione e l’erogazione di interventi formativi online e in presenza. In particolare l’istituto di Umbertide contribuirà all’individuazione di nuove esperienze di innovazione che potrebbero arricchire la “Galleria delle idee per l’innovazione”, considerata la ricchezza di esperienze significative che molte scuole dell’Umbria realizzano e che spesso rimangono confinate solo all’interno del contesto scolastico senza poter emergere come “buone pratiche” da replicare e diffondere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!