CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA' IN SALITA, IL CENTAURO STEFANO BONETTI RACCONTA LA SUA ESPERIENZA - Tuttoggi.info

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA' IN SALITA, IL CENTAURO STEFANO BONETTI RACCONTA LA SUA ESPERIENZA

Redazione

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA' IN SALITA, IL CENTAURO STEFANO BONETTI RACCONTA LA SUA ESPERIENZA

Lun, 18/07/2011 - 10:33

Condividi su:


Tra i tanti piloti attesi a Spoleto nel prossimo fine settimana per la 4° prova del Campionato Italiano di Velocità in Salita, uno dei più conosciuti è il 34enne Stefano Bonetti. Il plurititolato pilota bergamasco è da diversi anni uno di riferimento per le gare che esulano dalla pista, tanto che dal 2004 si cimenta con ottimi risultati anche nel mitico Tourist Trophy dell’Isola di Man. Proprio a Man quest’anno Bonetti, che ha concluso tutte e cinque le gare del programma del TT, ha colto uno storico 14° posto nella categoria Superbike. Storico perché raggiunto da privato, con mezzi tecnici ed economici limitati; ma anche perché strappato con una moto Supersport, che rispetto alle Sbk degli avversari concede chilometri e secondi; e soprattutto perché è il miglior risultato di un italiano nel Tourist Trophy dai tempi di Giacomo Agostini.
Proprio Bonetti ci racconta i suoi inizi nelle gare in salita aiutandoci così a presentare l’appuntamento di sabato e domenica: “Ho fatto la mia prima gara a 19 anni – racconta –, era una gara salita proprio vicino casa mia. L’anno dopo ho debuttato in pista, ma è stata una parentesi di una sola stagione perché poi sono tornato alle corse in salita, sia per motivi economici sia perché mi piace il gusto tutto diverso e particolare che hanno. Ogni tanto faccio ancora qualche gara in pista, ma la mia passione è decisamente la salita”. Quali sono, allora, le differenze rispetto a gareggiare in circuito? “Le gare in salita sono più corte, in genere durano tutte intorno al minuto e mezzo – spiega Bonetti –, ma proprio per questo sono più tirate. Inoltre c’è più varietà di percorso, con dossi, buche e tante altre cose che comportano difficoltà ulteriori ma che rendono la gara in salita un qualcosa di unico”.
Nonostante la gara sia più corta, però, l’impegno e la preparazione necessaria per affrontarla non vengono meno: “La preparazione di base è la stessa rispetto a chi corre in pista – spiega Bonetti – è vero che lo sforzo è relativo, visto che si tratta di 90” di gara, ma per andare forte in quel lasso di tempo serve comunque una base atletica uguale a chi si cimenta in circuito”. Rispetto alla pista, però, qualche differenza c’è: “E’ vero – conferma il pilota bergamasco – le gare in salite sono più economiche. Lo stile e l’ambiente, poi, sono completamente diversi: tra piloti ci si aiuta, siamo tutti amici. In pista, invece, il rapporto con il diretto avversario è completamente diverso. E questo succede a tutti i livelli, dalle gare più piccole fino ad arrivare al Campionato Italiano”.
In chiusura qualche consiglio per gli spettatori che sabato e domenica 24 affolleranno il percorso. Bonetti regala i propri consigli sui punti migliori per godersi la gara: “I tratti di ‘misto veloce’ in genere sono i più divertenti e più spettacolari. Decisamente no ai tornanti; meglio le chicane e le zone, solitamente a metà percorso, più guidate. La partenza e l’arrivo? Si, sono spettacolari, ma non altrettanto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!