Campionati internazionali giochi matematici, brillano studenti del "Leonardo Da Vinci" - Tuttoggi.info

Campionati internazionali giochi matematici, brillano studenti del “Leonardo Da Vinci”

Redazione

Campionati internazionali giochi matematici, brillano studenti del “Leonardo Da Vinci”

Nove giovani matematici dell'Istituto umbertidese si sono distinti alla competizione organizzata dall'Universita Bocconi / En plein per Martina Monni
Lun, 02/02/2015 - 14:03

Condividi su:


Gli studenti del “Leonardo da Vinci“ di Umbertide brillano ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dalla Università Bocconi di Milano.

L’Istituto umbertidese smentisce, con grande soddisfazione della preside Franca Burzigotti (ex docente di Matematica e Fisica nei Licei) e di tutti gli insegnanti del Dipartimento di Scienze Matematiche e Fisiche, i risultati delle recentissime indagini che posizionano le competenze logico-matematiche possedute dagli studenti italiani agli ultimi posti in Europa. Sono infatti ben 9 gli alunni dell’Istituto umbertidese che, nelle diverse categorie, si sono distinti nella fase nazionale della competizione promossa dalla Bocconi.

Tra i nove, eccellenza nell’eccellenza, l’alunna Martina Monni della classe I B del Liceo Scientifico, opzione International Cambridge, ha svolto tutti gli 8 esercizi proposti senza nessun errore, meritando la menzione speciale della Commissione giudicatrice. Oltre a quest’ultima gli altri otto studenti che hanno trionfato alla competizione nazionale dei Giochi matematici sono: Rondoni Sebastiano (1°A Liceo Scienze Applicate), Caporali Giulio (1°B Liceo Scientifico International Cambridge) per la categoria C2 dei più giovani, prima classe delle scuole superiori; Pauselli Eleonora (3°B Liceo Scientifico), Bucci Lucia (3°B liceo Scientifico), Barafani Maria Francesca (3°B Liceo Scientifico) per la categoria L1 degli studenti di seconda, terza e quarta classe delle superiori; Beccatini Nicolo’ (5°B Liceo Scientifico), Lucaccioni Michele (5°B Liceo Scientifico), Monacelli Ilenia (5°B Liceo Scientifico) per la categoria L2 degli studenti delle classi quinte delle superiori.

I Giochi Matematici organizzati dalla Bocconi (Giochi d’Autunno) si sono svolti in tutta Italia, come nell’Istituto Superiore di Umbertide, nel novembre scorso; l’organizzazione è stata curata dal prof. Di Nallo Roberto, responsabile del progetto per l’istituto valtiberino. La gara consiste in una serie di esercizi matematici  (problemi, domande, quesiti graduati in difficoltà secondo la classe frequentata) che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

La lettera inviata alla preside Franca Burzigotti dalla Commissione esaminatrice, incaricata dalla Bocconi di valutare le prove, riporta testualmente: “Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi classificatisi ai primi posti delle loro categorie e la preghiamo di estendere il nostro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé. Vorremmo in particolare complimentarci con la concorrente che ha risolto correttamente tutti gli 8 quesiti proposti all’interno della categoria di afferenza. Cogliamo l’occasione per ringraziarla per il suo prezioso lavoro che ha portato alla collaborazione del suo Istituto con il nostro Centro di ricerca, recependo il messaggio affidato ai giochi matematici. Speriamo che i rapporti tra il suo Istituto e l’Università Bocconi possano ulteriormente svilupparsi”.

Il lavoro svolto dai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica delI’Istituto, dagli anni in cui è nato (nel 1996) ad oggi, si è distinto per la cura delle eccellenze su tutti i fronti: dalla qualità della didattica in classe, alla collaborazione con le Università locali, nazionali ed internazionali, alla realizzazione di progetti di ricerca e di innovazione, alla partecipazione alle Olimpiadi di Matematica, Fisica, Informatica, Campionati e gare nazionali ed europee. – ha affermato la dirigente scolastica Franca BurzigottiTutto questo è ripagato dalle soddisfazioni per i risultati di eccellenza che i nostri alunni sempre più spesso ottengono nel settore scientifico e in particolare della Matematica, Informatica e Fisica: aver la Matematica nel Dna è un punto di forza della nostra scuola su cui possono contare i giovani studenti”.

Anche altri 12 “piccoli geni” si preparano alla fase regionale delle Olimpiadi di Matematica e alle Olimpiadi di Fisica, di cui è responsabile la prof.ssa Sabrina Pucci, avendo superato con brillanti risultati la prima fase della selezione. Da segnalare l’eccezionale risultato dell’alunno Nocentini Alessandro che, pur frequentando ancora la classe terza si è cimentato sugli stessi esercizi degli studenti della classe quarta e quinta, ottenendo la qualificazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!