Campionati Internazionali di Giochi Matematici: Spoleto sede di una delle semifinali italiane - Tuttoggi.info

Campionati Internazionali di Giochi Matematici: Spoleto sede di una delle semifinali italiane

Redazione

Campionati Internazionali di Giochi Matematici: Spoleto sede di una delle semifinali italiane

Sab, 22/03/2014 - 11:35

Condividi su:


i “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali che si tengono oggi in varie località del territorio nazionale, tra cui Spoleto alla Scuola Media Dante Alighieri, la finale nazionale,che si svolgerà a Milano, alla “Bocconi”, il 10 maggio 2014 e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2014.

In ognuna di queste competizioni, i concorrenti, divisi per classi che vanno dalla C1 (studenti delle scuole medie) alla GP (adulti dal 3° anno di università in su) saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.

In Umbria tre sono state le sedi presecelte: Terni, Perugia e appunto Spoleto, e più precisamente la Scuola Media Dante Alighieri, che in fatto di matematica vanta una tradizione che l’ha vista spesso primeggiare in concorsi e gare di logica e intuizione.

Quasi 500 (460 per la precisione) gli iscritti a questa semifinale spoletina, un successo per la Scuola e per la città che dimostra così di saper trovare anche in settori “non convenzionali” risorse importanti per promuoversi, nel solco di una tradizione che l’ha vista sempre impegnata nel campo della cultura e della scienza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!