CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI DI SCACCHI, QUELLA DI SPOLETO EDIZIONE DEI RECORD - Tuttoggi.info

CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI DI SCACCHI, QUELLA DI SPOLETO EDIZIONE DEI RECORD

Redazione

CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI DI SCACCHI, QUELLA DI SPOLETO EDIZIONE DEI RECORD

Lun, 16/05/2011 - 17:17

Condividi su:


È stata già ribattezzata come quella dei record l’edizione 2011 dei Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi, che si sono svolti da giovedì 12 a domenica 14 maggio al Palatenda di Spoleto. Quasi 1500 i ragazzi protagonisti del torneo organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana, in collaborazione con l’Accademia internazionale di scacchi di Perugia, Comitato Regionale CONI Umbria, Regione Umbria, APT Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, CONSPOLETO e ConfCommercio. Sono state 286 le squadre in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Hanno partecipato 1486 ragazzi. Più di tremila le persone, tra accompagnatori, tecnici e addetti ai lavori, coinvolte nella manifestazione.“Sono state quattro giornate” ha detto il sindaco Daniele Benedetti “di grande partecipazione. Una festa dello sport di coinvolgente vitalità. Un successo sotto molti aspetti, da quello sportivo-formativo, di primaria importanza, a quello organizzativo-logistico. I numeri parlano chiaro. È stata un’edizione da record e sono contento che sia stata proprio Spoleto a fare da prezioso palcoscenico alla manifestazione, che esemplifica perfettamente la linea su cui intendiamo proseguire nell’organizzazione dei grandi eventi sportivi. Un successo ottenuto grazie alla perfetta sinergia d’intenti tra il comparto organizzativo sportivo, cioè la Federazione scacchistica, l’Accademia Internazionale degli Scacchi e il CONI, insieme alla Regione Umbria, Provincia di Perugia, APT Umbria, Umbria Mobilità, ConfCommercio e ConSpoleto”.

Alla Fase Nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi erano ammesse le Rappresentative delle Istituzioni Scolastiche qualificatesi nelle corrispondenti Fasi Regionali come le prime tre squadre maschili/ miste e le prime tre squadre femminili per ogni categoria. Sono state premiate, durante una cerimonia cui ha preso parte ieri l’assessore allo sport della Provincia Roberto Bertini, del Comune di Spoleto Giancarlo Cintioli, il presidente della CONSPOLETO Tommaso Barbanera e poi Gianpietro Pagnoncelli, presidente della federazione scacchistica italiana e il vicepresidente della FIDE (Federazione in internazionale degli scacchi) Ali Nihat Yazici, le prime 5 squadre classificate per le diverse categorie scolastiche (primarie, secondarie, su¬periori).

Questi i vincitori: per la categoria Pulcini (riservata alle Scuole Primarie) maschile mista prima classificata la scuola Ricci Curbastro di Padova, la squadra campione femminile per la stessa categoria è il Collegio Arcivescovile di Trento; per i cadetti (Scuole Secondarie di 1°) maschile la Tacito Guareschi di Roma è prima classificata, la prima squadra femminile è la Donatello di Ancona. Per la categoria allievi (Scuole Secondarie di 2°) prima classificata la scuola Carlo Cafiero di Barletta sia per maschile e femminile; per gli Juniores (Scuole Secondarie di 2°) Squadra Campione Maschile/mista è il liceo Levi di Montebelluna mentre il liceo Casardi di Barletta è la squadra campione femminile.

I Campionati Giovanili Studenteschi hanno fatto seguito ad altri due importanti appuntamenti scacchistici: il campionato italiano a squadre – serie master e serie femminile che si sono svolti lo scorso mese di aprile al Complesso di San Nicolò.
Ulteriori informazioni sul sito www.accademiainternazionaledegliscacchi.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!