Campello, via al progetto di riqualificazione della zona industriale - Tuttoggi.info

Campello, via al progetto di riqualificazione della zona industriale

Redazione

Campello, via al progetto di riqualificazione della zona industriale

Lun, 25/06/2012 - 14:18

Condividi su:


La scorsa settimana, si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Campello sul Clitunno il primo tavolo di confronto con gli imprenditori locali per pianificare una serie di interventi di riqualificazione della zona industriale. L'obiettivo primario del progetto sarà certamente quello di ridare dignità a questa area del territorio campellino, rispondendo alle richieste di ammodernamento che provengono direttamente dalle imprese.

“In questa fase, riteniamo fondamentale istituire un tavolo di confronto con le attività produttive operanti sul territorio, al fine di condividere le azioni previste e valutare richieste e proposte delle imprese” – ha dichiarato il Sindaco Pacifici che, insieme all’Assessore Thomas, ha presieduto il tavolo di confronto. L'idea centrale che ha spinto l’amministrazione a costruire questo primo momento di dibattito è riuscire a dare vita ad una progettazione che risponda realmente alle esigenze locali, individuando interventi volti alla massima valorizzazione delle risorse disponibili con il coinvolgimento di coloro che contribuiscono a creare lavoro e ricchezza per il territorio.

L'incontro di mercoledì si inserisce in un percorso in cui il ruolo delle cittadine e dei cittadini è prioritario, nell’ambito di un progetto che fa della partecipazione il cardine dell'attività amministrativa.

Numerosi rappresentanti delle attività produttive campelline operanti nella zona di via Giovanni Agnelli e in quelle strettamente limitrofe interessate dal progetto, hanno preso parte all’incontro rappresentando all'Amministrazione comunale esigenze e proposte tra le quali, ad esempio, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e della viabilità con la realizzazione di marciapiedi e spazi di sosta; il cablaggio mediante fibra ottica; il potenziamento della cartellonistica al fine di rendere più efficace la comunicazione esterna; l’istallazione di dissuasori di velocità e di impianti di videosorveglianza.

Ha suscitato, inoltre, apprezzamento il progetto riguardante il recupero del laboratorio della ex scuola IPSIA, recentemente interessato da un intervento di consolidamento antisismico. La struttura verrà trasformata in uno spazio multifunzionale, utilizzabile sia come centro congressi per le imprese che come auditorium per tutta la popolazione. La struttura verrà quindi messa a disposizione della cittadinanza, della società civile e degli operatori economici, per l’organizzazione e la promozione di convegni, incontri di formazione e altre iniziative.

“Gli spazi pubblici – ha detto il sindaco Pacifici – spesso vengono percepiti come 'spazi di nessuno', sono invece beni che appartengono alla collettività e quindi ciascuno di noi ne è il custode. Il dovere dell'amministrazione, pertanto, è quello di rifunzionalizzare le strutture esistenti, garantendo il libero accesso a tutti coloro che saranno interessati a farle vivere con idee e contenuti”.

All’esito dell’incontro è emerso un programma articolato di possibili interventi da introdurre nel progetto definitivo. Il tavolo di confronto verrà riconvocato successivamente alla definizione del progetto preliminare per un ulteriore momento di confronto, verifica e approfondimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!