Campello sul Clitunno, al Centro Sociale per Anziani lezione sulle malattie cardiovascolari - Tuttoggi.info

Campello sul Clitunno, al Centro Sociale per Anziani lezione sulle malattie cardiovascolari

Redazione

Campello sul Clitunno, al Centro Sociale per Anziani lezione sulle malattie cardiovascolari

Mer, 12/03/2014 - 19:18

Condividi su:


L'8 Marzo scorso, giorno di ricorrenza della Festa della Donna, il Centro Sociale per Anziani di Campello sul Clitunno ha avuto l'occasione di ospitare una giornata di sensibilizzazione nei confronti delle malattie cardiovascolari, organizzata da una tra le associazioni più attive e dinamiche del panorama spoletino: l'A.P.A.C.A., associazione che si prefigge come obiettivo la riabilitazione delle malattie croniche a livello cardiovascolare.
Fulcro della giornata, la “lezione” tenuta dal Dott. Federico Marroni, del presidio Ospedaliero di Spoleto, che di fronte ad un interessato pubblico di ascoltatori, ha ricordato quanto le malattie cardiovascolari incidano per un 60% sulla mortalità mondiale, con conseguente raccapricciante previsione futura: entro il 2030 sarà la primaria causa di mortalità, in particolar modo, l'arteriosclerosi.
Da ciò si deduce quanto i temi trattati siano di interesse nazionale, internazionale, e rivolti ad ogni stratificazione sociale, dal più ricco al più povero: tutti potremo esser colpiti. La sensibilizzazione su questo tema, è soltanto il punto di partenza.
Il Dott. Marroni ha continuato in tema di prevenzione, ricordando quanto uno stile di vita “salvacuore”, più che mai salutare ed esente da vizi quali il fumo e la sedentarietà, siano più che mai consigliati, poiché se abbinati a malattie quali l'ipertensione, l'obesità ed il diabete, raddoppiano il rischio di mortalità.
Ma questo, è solo uno dei tanti appuntamenti previsti da questa associazione. Aspettare per credere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!