Campello, successo per il conferimento della cittadinanza onoraria a Maria Sole Agnelli e al Gen. Rolando Mosca Moschini - Tuttoggi.info

Campello, successo per il conferimento della cittadinanza onoraria a Maria Sole Agnelli e al Gen. Rolando Mosca Moschini

Redazione

Campello, successo per il conferimento della cittadinanza onoraria a Maria Sole Agnelli e al Gen. Rolando Mosca Moschini

Mar, 17/09/2013 - 14:24

Condividi su:


Un grande successo e tantissimi campellini presenti all'iniziativa di conferimento della cittadinanza onoraria di Campello sul Clitunno a Maria Sole Agnelli e al Generale Rolando Mosca Moschini. Un evento che si è tenuto sabato scorso nella sala consiliare del Comune umbro con il Sindaco Paolo Pacifici col resto dell'amministrazione in prima fila ad accogliere i due nuovi cittadini.

Una sala gremita da molte autorità tra cui il Prefetto di Perugia, l'Arcivescovo Boccardo, i massimi vertici militari umbri e da un fiume di campellini presenti all'iniziativa, tra questi anche gli amici d'infanzia del Generale Moschini e alcuni degli ex dipendenti comunali durante il mandato delle Agnelli. Tantissimi cittadini sono addirittura dovuti rimanere in piazza tanto che il Comune era gremito sia in sala consiliare che sui pianerottoli esterni e sulle scalinate.

Maria Sole Agnelli è stata Sindaco di Campello sul Clitunno per 10 anni tra il 1960 il 1970, un periodo in cui contribuì in maniera determinante allo sviluppo del territorio, dando avvio anche all'attività della Meccanotecnica umbra, un'azienda che si è andata via via internazionalizzando ed è diventata una delle punte di diamante della produzione meccanica umbra. Il generale Rolando Mosca Moschini ha vissuto a Campello per i primi venti anni della sua vita insieme alla madre Aura, amatissima maestra della scuola locale. Successivamente Mosca Moschini intraprese la carriera militare per ricoprire, tra gli altri, i ruoli di comandante generale della Guardia di Finanza e di Campo di Stato Maggiore della difesa. Dal 2006 è consigliere militare del Presidente della Repubblica.

Nel corso dell'iniziativa ha avuto luogo anche la presentazione di un volume, pubblicato dalla casa editrice Era Nuova e realizzato da Tina Sordini, sulla storia di Campello e sui personaggi più illustri che hanno avuto un legame con questo comune umbro. Il Sindaco ha poi concluso dando letture dei nomi a cui sono state intitolate alcune nuove vie del territorio comunale.

Un altro obiettivo centrato dell'amministrazione campellina e un altro successo tra i tanti che stanno portando il piccolo comune di Campello alla ribalta su un panorama davvero importante per una realtà di tali dimensioni demografiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!