CAMPELLO, PROF. VALERIO DI CARLO NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE "GIULIO LORETI ONLUS" - Tuttoggi.info

CAMPELLO, PROF. VALERIO DI CARLO NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE “GIULIO LORETI ONLUS”

Redazione

CAMPELLO, PROF. VALERIO DI CARLO NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE “GIULIO LORETI ONLUS”

Ven, 06/05/2011 - 09:30

Condividi su:


Dal 18 aprile 2011 il Professor Valerio Di Carlo è il nuovo Presidente della Fondazione Giulio Loreti Onlus di Campello sul Clitunno che, con il prezioso impegno del Presidente uscente, Sandro Loreti, nel corso degli anni ha consolidato, perfezionato e ampliato la propria attività sociosanitaria, educativa e di volontariato rivolta alle fasce deboli della popolazione.
Il nuovo Consiglio Direttivo è pertanto così composto: Prof. Valerio Di Carlo, Presidente; Sandro Loreti, Vice Presidente; Mariella Badiali, Consigliere; Olga Urbani, Consigliere.
Valerio Di Carlo ha maturato un'esperienza più che trentennale come Direttore della Cattedra di Chirurgia Generale presso l'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano e presso la Fondazione S. Raffaele del Monte Tabor di Milano, con funzioni primariali.
E' membro attivo di importanti Società scientifiche nazionali ed internazionali.
Nel 1998 viene eletto Presidente della Società Europea di Chirurgia Digestiva.
Dal 1998-2000 è nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia.
Dal 2003-2006 Consigliere della European Surgical Society.
Dal 2003-2005 è Presidente dell’Associazione Italiana Studio Pancreas.
Dal 2005 è responsabile della Pancreas Unit dell’ Ospedale San Raffaele.
Nel 1998 per la sua attività nel campo del trapianto di pancreas e di isole di Langherans nei pazienti diabetici riceve dal Presidente della Repubblica il titolo di “Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica”.
E’ autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Grazie al Prof. Di Carlo un importante campo di interesse clinico e scientifico è stato fin dal 1985 il trapianto di rene e pancreas ed il trapianto di isole pancreatiche nei pazienti diabetici.
Questa esperienza ha reso l’Ospedale San Raffaele di Milano il più importante centro in Italia per il trapianto di pancreas e centro di riferimento nel mondo per il trapianto di isole pancreatiche.
Dopo una lunga esperienza di Chirurgia generale, per molto anni la sua attività clinica e di ricerca si è focalizzata sulle malattie pancreatiche con una larga esperienza nel trattamento dei tumori pancreatici. Grazie al Prof. Di Carlo per questo tipo di patologie oggi l’Istituto Scientifico San Raffaele è considerato un centro di eccellenza e di riferimento in Italia ed in Europa.
Obiettivi primari del nuovo Presidente saranno quelli di incentivare le attività sociosanitarie della Fondazione, con particolare attenzione a Progetti di matrice medico-scientifico, nonché di ricercare nuovi patrocini e fondi necessari a garantire lo sviluppo di azioni tese a soddisfare una domanda sempre più complessa e differenziata, caratterizzata dall'emergere di nuovi bisogni e priorità.
Nulla di invariato riguardo alla disponibilità del Prof. Di Carlo nell'effettuare consulti specialistici, soprattutto di carattere oncologico, nei confronti di chiunque si rivolga alla Fondazione Giulio Loreti.
Tutti gli organi della Fondazione, dal Consiglio Direttivo al Comitato Scientifico, ai Revisori Contabili, al Gruppo dei Volontari nonché i dipendenti, intendono ringraziare con viva riconoscenza Sandro Loreti (fratello di Giulio per il quale è nata la Fondazione), che oggi ha scelto di passare il testimone della Presidenza a Valerio Di Carlo, per essersi sempre contraddistinto nel donare all'interno della Fondazione, sempre con entusiasmo e assoluta dedizione, le proprie professionalità ed esperienza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!