Campello ospita il 1° laboratorio internazionale di pittura ad acquerello - Tuttoggi.info

Campello ospita il 1° laboratorio internazionale di pittura ad acquerello

Redazione

Campello ospita il 1° laboratorio internazionale di pittura ad acquerello

Tra gli ospiti Gerard Hendricks, artista considerato uno dei primi 50 acquerellisti nel mondo
Ven, 12/09/2014 - 15:43

Condividi su:


Sabato 13 e domenica 14 settembre si terrà, all’interno della suggestiva cornice delle Fonti del Clitunno, il 1° Laboratorio Internazionale di Pittura ad Acquerello. L’evento è curato dalla “Associazione Contemporanea” attiva da anni a Campello sul Clitunno e impegnata nella valorizzazione di artisti e tematiche culturali non soltanto locali.

Il “Watercolour Workshop”, patrocinato dal Comune di Campello del Clitunno e sponsorizzato da alcune aziende locali nonché dalla casa editrice umbra «Edizioni Era Nuova», porterà sulla ribalta campellina il famoso artista olandese Gerard Hendriks, considerato uno dei primi cinquanta acquerellisti nel mondo dalla IWS, International Watercolor Society.

Gerard Hendriks, molto noto nel nord Europa; espone regolarmente in diverse gallerie e musei olandesi e belgi. Ha sempre dipinto con grande entusiasmo e talento fin dall’adolescenza; ha lasciato poi i colori ad olio e gli acrilici, affascinato dai risultati unici che consentono i colori mescolati con acqua. La sua passione per gli acquerelli si esprime con la vivacità cromatica che riesce ad ottenere, elaborando un eccitante stile dinamico, molto sciolto. Nella magia gioiosa che si crea sul foglio di carta, i colori vengono “gettati” allegramente, evocando movimento, luce e l’essenza stessa della materia.

Il conte Bernardino Campello ha messo ha disposizione le strutture delle Fonti del Clitunno per accogliere l’artista olandese e i corsisti affinché possano rendersi conto di persona delle suggestioni di luce, di colore, di armonia sicuramente appetibili per degli artisti che vogliano misurarsi con le difficoltà tecniche – ma anche con le gratificazioni – che le “Fonti” sanno dare a chi è in grado di apprezzarne la bellezza.

Allo staff dell’Associazione Contemporanea spetterà il compito di tradurre in italiano e in inglese i suggerimenti “tecnici” dell’olandese Gerard Hendriks e di provvedere a che tutto l’evento si sviluppi secondo i tempi e le modalità previsti dal programma.

La mattina di sabato 13 settembre ore 9:00 il sindaco Domizio Natali, Francesco Gradassi del «Frantoio Marfuga» e Gabriella Proietti dell’enobottega «Vincanta» accoglieranno l’artista olandese e i partecipanti al workshop per un saluto augurale e per fare loro omaggio di alcune delle “eccellenze” del territorio (olio e vino) da loro prodotte o commercializzate; la casa editrice «Edizioni Era Nuova” e l’Amministrazione Comunale faranno invece omaggio di alcune pubblicazioni relative al territorio di Campello sul Clitunno, alla sua storia, alle bellezze ambientali, artistiche e monumentali, alle sue “eccel­lenze” eno-gastronomiche e alle sue tradizioni.

L’obiettivo che si intende perseguire, con l’aiuto della Amministrazione comunale e delle aziende locali più sensibili, è quello di organizzare con scadenza annuale incontri internazionali sulla tecnica dell’acquerello, condotti da artisti di livello mondiale.

I laboratori verranno integrati da seminari, incontri, mostre, conferenze, incontri con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuove la conoscenza e l’apprendimento di una delle più affascinanti tecniche pittoriche.

I tre simboli che collegano tutta la comunità campellina alla propria storia e alle proprie radici socio-culturali: il Castello, le Fonti, il Tempietto, saranno le sedi “naturali” di que­sti incon­tri/laboratorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!