Inaugurato il Cammino camaldolese di San Benedetto che unisce Umbria e Marche - Tuttoggi.info

Inaugurato il Cammino camaldolese di San Benedetto che unisce Umbria e Marche

Redazione

Inaugurato il Cammino camaldolese di San Benedetto che unisce Umbria e Marche

Gio, 25/08/2022 - 14:22

Condividi su:


I primi 20 partecipanti hanno inaugurato ufficialmente il pellegrinaggio che va dall'Abbazia di Montecorona all'Eremo di Fonte Avellana

E’ partito ufficialmente stamattina (giovedì 25 agosto) il Cammino Camaldolese di San Benedetto che unisce l’Abbazia di Montecorona all’Eremo di Fonte Avellana nelle Marche.

Il pellegrinaggio che ha inaugurato il Cammino è iniziato proprio nella parte superiore dell’Abbazia di Montecorona con il Vescovo di Gubbio e Città di Castello (delegato per i Cammini della Conferenza Episcopale Umbria) Monsignor Luciano Paolucci Bedini, che ha benedetto e salutato i primi 20 partecipanti.

Successivamente il sindaco di Umbertide ha consegnato ai presenti la credenziali del pellegrinaggio prima di mettersi in cammino insieme a loro per vivere questa importante esperienza. Alla cerimonia hanno preso parte anche il parroco di Montecorona Don Renzo Piccioni Pignani e il parroco di Santa Maria della Pietà, Padre Marco Freddi.

Oggi nasce un nuovo Cammino – ha affermato Paolucci BediniVengono collegate le testimonianze vive e importanti di questo territorio della storia benedettina-camaldolese. I pellegrini portano con loro una tradizione millenaria in cui erano protagonisti di queste strade e dell’accoglienza tipica dell’ordine benedettino e portano anche al desiderio moderno di poter rinverdire questi sentieri e aprire questi territori a nuove visite”. “Abbiamo la fortuna di vivere in luoghi straordinari, pieni di spiritualità e di storia Si riscoprono radici e significati più profondi – ha affermato il sindaco – L’obiettivo è quello di unire tutte le Abbazie presenti nella zona e di unire in futuro in un nuovo Cammino il Monastero di Camaldoli e l’Eremo di Fonte Avallana passando per l’Abbazia di Montecorona”.

Il Cammino Camaldolese di San Benedetto è stato ideato, e più volte percorso, da un gruppo di volontari (Celso Bini, Franca Cecchini, Sergio Clementi, Valentino Palpacelli, Angelo Venturucci) che hanno inteso valorizzare la presenza dei monaci camaldolesi ed in generale benedettini nella zona umbro-marchigiana ; la loro esperienza è stata poi condivisa anche dall’’Associazione Eticamente’ presieduta da Vincenzo Silvestrelli e dal Comune di Umbertide.

In tutto sono circa 80 km suddivisi in quattro tappe da circa 20 km l’una, in una alternanza di paesaggi, piccoli borghi di campagna, parchi naturali, castelli, e monasteri. Le tappe del cammino sono le seguenti: dall’Abbazia di Montecorona a San Benedetto Vecchio; da San Benedetto Vecchio a Serra di Burano; da Serra di Burano a Chiaserna e infine da Chiaserna a Fonte Avellana.

La partecipazione è libera e totalmente autonoma. È un cammino libero e spontaneo, pronto ad accogliere tutti i pellegrini che potranno organizzarsi autonomamente con i trasferimenti, pranzo al sacco e prenotazioni per il pernottamento. L’idea è quella di dare vita a un’esperienza culturale, ecologica, spirituale, escursionistica, senza porre limiti a chiunque vorrà ritrovarsi in cammino, ma – allo stesso tempo – senza alcun tipo di organizzazione preventiva. Ognuno partecipa al pellegrinaggio sotto la propria totale responsabilità.

Per avere informazioni è possibile chiedere ai seguenti numeri: Celso Bini (328 677 53 20), Franca Cecchini (340 666 70 44), Sergio Clementi (331 297 92 38), Valentino Palpacelli (371 31 26 352), Vincenzo Silvestrelli (335 28 12 39), Stefano Tonelli (328 20 37 961), Angelo Venturucci (328 38 25 793). La descrizione del percorso e le possibilità di accoglienza per i pellegrini sono state riportate in un pieghevole, realizzato in formato cartaceo e digitale, disponibile sulla pagina Facebook “Cammino Camaldolese di San Benedetto” e sui siti www.comune.umbertide.pg.it e www.camminocamaldolese.org.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!