Camminata "religiosa, culturale e sostenibile" alla scoperta del Sentiero Francescano - Tuttoggi.info

Camminata “religiosa, culturale e sostenibile” alla scoperta del Sentiero Francescano

Davide Baccarini

Camminata “religiosa, culturale e sostenibile” alla scoperta del Sentiero Francescano

L'iniziativa promossa dai Comuni di Citerna e Città di Castello domenica 28 maggio
Mer, 24/05/2017 - 15:21

Condividi su:


Alla scoperta del Sentiero Francescano in Alto Tevere. Domenica 28 maggio i Comuni di Città di Castello e Citerna hanno organizzato un camminata che offrirà a tutti l’opportunità di vivere in prima persona un turismo “religioso, culturale e sostenibile”, così definito dal sindaco di Citerna Giuliana Falaschi e dal consigliere comunale Gaetano Zucchini (fin dal 2013 promotore di iniziative a favore del Sentiero francescano). Presenti alla conferenza di presentazione anche il consigliere tifernate Luciano Tavernelli, il consigliere e l’assessore alla Cultura citernesi, rispettivamente Gilberto Presenti e Giulia Gragnoli.

L’iniziativa vuole essere un momento di coinvolgimento e partecipazione in uno degli itinerari ancora sconosciuti ai più. Attraverso le strade di Francesco, si avrà l’opportunità di far conoscere il patrimonio artistico delle città altotiberine e di promuoverle all’interno di target molto differenziati ma sempre più numerosi. Il programma della camminata sul sentiero di Francesco prevede la partenza, alle ore 8,30, da Villa Montesca (non a caso nell’anno del centenario franchettiano), il passaggio per l’Eremo di Buonriposo, Lerchi, Fattoria Caldese, Borgo di Celle, Le Burgne, località Le Pietre per giungere a Citerna, davanti alla chiesa di San Francesco alle 13.30 circa. Nel pomeriggio ci sarà la visita guidata alla Madonna di Donatello.

Siamo i primi due Comuni della zona nord che aprono in Umbria il Cammino ma possiamo fare di più per essere protagonisti di un turismo che abbraccia tre Regioni” ha detto il sindaco Falaschi Il percorso in Alto Tevere si snoda su una zona bellissima che dobbiamo promuovere in modo più ampio ed efficace, grazie anche ad iniziative congiunte dei Comuni coinvolti nell’itinerario”.

L’intero percorso parte dal Santuario della Verna in Toscana, attraversa l’Umbria fino ad Assisi per proseguire verso il Lazio dove a Roma si conclude. “Puntiamo su questa forma di turismo – ha aggiunto Zucchiniche è in grado di portare benefici economici senza pagare prezzi in termini ambientali o di vivibilità”.

Per la camminata di domenica 28 maggio saranno messi a disposizione mezzi privati e una navetta per il rientro. Info: debora.meucci@citerna.net, gilbertopresenti@alice.it, tavernelli.luciano@gmail.com, p.chiasserini@libero.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!