Camion contro cavi passaggio a livello, disagi e proteste "Vietare passaggio a mezzi pesanti" - Tuttoggi.info

Camion contro cavi passaggio a livello, disagi e proteste “Vietare passaggio a mezzi pesanti”

Redazione

Camion contro cavi passaggio a livello, disagi e proteste “Vietare passaggio a mezzi pesanti”

Gio, 21/03/2024 - 13:10

Condividi su:


Residenti alzano la voce "Non è la prima volta che accadono episodi simili" | Corrente propone di cambiare la viabilità

Dopo l’incidente del 18 marzo scorso al passaggio a livello di via Spoletini ad Umbertide – dove un camion della nettezza urbana ha colpito con un braccio di ferro i cavi della linea elettrica e una barriera creando non pochi disagi alla circolazione stradale – i residenti della zona tornano a far sentire la voce sulla pericolosità di questo incrocio.

Non è la prima volta che tale punto diviene teatro di momenti da brivido – come quello avvenuto nel 2020 – fortunatamente tutti risoltisi senza serie conseguenze. Anche nell’episodio di qualche giorno fa, infatti, nessuno si è fatto male e i tecnici di Rfi hanno ripristinato i danni in un paio di ore senza interferire con il traffico ferroviario.

Via Spoletini è percorsa ogni giorno da numerosi mezzi pesanti diretti verso la zona industriale. La criticità dell’intersezione, che gestisce il flusso del traffico proprio al passaggio a livello, spesso è però ignorata dai veicoli i quali, per evitare la lunga deviazione intorno agli edifici situati a centro strada, tendono a svoltare anche in senso contrario per accedere alla Tiberina.

Anche Corrente, con il suo capogruppo Federico Rondoni, ha da tempo evidenziato la necessità di un ripensamento della viabilità: “In più occasioni – dice – abbiamo sollecitato l’amministrazione per trovare soluzioni condivise. Sul tema abbiamo proposte concrete: soluzioni alternative per il traffico pesante con l’obiettivo di deviare i mezzi lontano dalle vie cittadine più sensibili. A partire dall’imposizione del divieto di transito e di accesso ai mezzi pesanti in specifiche vie cittadine, sfruttando le infrastrutture esistenti come il sottopasso di via Martiri della Libertà e il cavalcavia di via Madonna del Moro, che forniscono accessi alternativi alla zona industriale e sono direttamente collegati alla Tiberina e alle uscite della E45. Invitiamo l’amministrazione ad un dialogo aperto e costruttivo per discutere queste proposte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!