Caldo, nella zona sociale 3 scatta il piano calore per tutelare i soggetti fragili - Tuttoggi.info

Caldo, nella zona sociale 3 scatta il piano calore per tutelare i soggetti fragili

Redazione

Caldo, nella zona sociale 3 scatta il piano calore per tutelare i soggetti fragili

Ven, 14/07/2023 - 08:30

Condividi su:


E’ in vigore il piano calore 2023, reso noto dal distretto sanitario dell’Assisano dell’Usl 1 che prevede la tutela dagli effetti negativi delle ondate di calore sulla salute della popolazione e in particolare di categorie di cittadini identificati in base a determinati fattori, come l’età, lo stato di salute e le condizioni socio-economiche.

Il Comune di Assisi in quanto capofila della zona sociale 3 (Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) si interfaccia con il distretto sanitario per divulgare tutte le informazioni utili, segnalare i soggetti a rischio e infine fungere da supporto logistico ai servizi territoriali e alle strutture a gestione diretta. I soggetti destinatari del piano calore sono le persone che presentano una condizione di fragilità determinata da malattia associata a situazioni di solitudine e/o grave carenza di reti familiari e parentali di riferimento e supporto attivo. I potenziali soggetti a rischio sono gli anziani con età superiore a 65 anni, i neonati e i bambini con meno di un anno, i soggetti con malattie mentali, le persone fortemente sovrappeso e i portatori di malattie croniche, i soggetti che assumono farmaci o sostanze, i soggetti allettati. Per fronteggiare l’afa di questi giorni si diffondono consigli utili per fronteggiare l’emergenza calore che si possono leggere sul sito istituzionale del Comune.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!