(Jac. Brug.) – “Un evento sportivo che speriamo si trasformi in una festa per tutta la città”. Con queste parole il consigliere comunale di Spoleto, nonché coordinatore regionale del settore giovanile scolastico FIGC Paolo Martellini ha presentato la partita di calcio che si disputerà venerdì 13 alle 10.30 allo Stadio Comunale e che, se tutto andrà secondo pronostico, vedrà protagonista la nazionale italiana dilettanti.
La partita sarà una delle semifinali del 2° torneo internazionale delle rappresentative dilettantistiche nazionali, che si sta disputando in varie città dell’Umbria. Nove i paesi partecipanti; oltre all’Italia ci sono gli Emirati Arabi Uniti, l’Estonia, l’Inghilterra, l’Irlanda del nord, il Kenia, la Romania, San Marino e la Slovenia. Sulla carta, l’Italia è una delle candidate più accreditate per la vittoria del torneo, nonostante l’insidia rappresentata dalla forte Inghilterra. Domani, mercoledì 11, sapremo se gli azzurri entreranno tra le quattro semifinaliste. Se così fosse, venerdì mattina chi si recherà allo stadio potrà tifare per i colori azzurri. Se poi gli azzurri dovessero vincere anche la semifinale, a quel punto andrebbero a giocarsi la finalissima in notturna allo stadio Renato Curi di Perugia, con le telecamere di Rai Sport Satellite a seguire il match in diretta.
“Anche se parliamo di calcio dilettantistico – ha sottolineato Martellini – per Spoleto sarà comunque una data storica, perché mai prima d’ora la nostra città aveva ospitato una nazionale. Nonostante l’orario spero vivamente di vedere allo stadio tanti ragazzi delle scuole, e per questo chiediamo un aiuto ai dirigenti scolastici ed alle due principali società calcistiche di Spoleto, Voluntas e Ducato”.
L’assessore Cintioli non ha mancato di far sentire la sua personale vicinanza all’evento. “Nonostante questo sia un periodo di vacche magre – ha detto – Spoleto sta dimostrando che è tuttora possibile realizzare progetti innovativi. Se le istituzioni comunali e le società sportive sposeranno un progetto comune e innovativo circa la gestione di eventi e infrastrutture sportive, questa città sarà grande protagonista nel panorama sportivo regionale. Diciamo – ha concluso l’assessore – che in quest’anno ci stiamo allenando per conseguire questi obiettivi, ma nel 2012 inizierà la partita vera e propria”.
CALCIO, TORNEO INTERNAZIONALE. SPOLETO ATTENDE L'ARRIVO DELLA NAZIONALE ITALIANA DILETTANTI
Mar, 10/05/2011 - 13:55