"CAFÉ IN EUROPE": IL COMUNE DI FOLIGNO A VIENNA PER LA "CONSAPEVOLEZZA CIVICA PER LA POPOLAZIONE OVER 55 IN EUROPA" - Tuttoggi.info

“CAFÉ IN EUROPE”: IL COMUNE DI FOLIGNO A VIENNA PER LA “CONSAPEVOLEZZA CIVICA PER LA POPOLAZIONE OVER 55 IN EUROPA”

Redazione

“CAFÉ IN EUROPE”: IL COMUNE DI FOLIGNO A VIENNA PER LA “CONSAPEVOLEZZA CIVICA PER LA POPOLAZIONE OVER 55 IN EUROPA”

Sab, 14/05/2011 - 16:01

Condividi su:


Rappresentanti del Comune di Foligno hanno partecipato recentemente a Vienna al secondo incontro internazionale del progetto “CAFE’ in Europe – Consapevolezza Civica per la popolazione over 55 in Europa”. L’Ente, che coordina il progetto finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma di Apprendimento Permanente (LLP), era presente, insieme agli altri partner provenienti da Turchia, Polonia e Romania, ad un seminario internazionale di protezione civile per la popolazione over 55, organizzato dal partner austriaco BEST Institute di Vienna.
Il seminario ha rappresentato un’occasione per comunicare i risultati della ricerca svolta nei paesi coinvolti sui bisogni socio-educativi della popolazione adulta in materia di protezione civile. Tale ricerca ha interessato oltre 2000 soggetti e ha dimostrato che, come rilevato dall’Associazione Universitaria di Protezione Civile LARES (anch’essa coinvolta nel progetto CAFE’ in Europe), nonostante gli ultracinquantenni ritengano importante un coinvolgimento personale nelle attività di volontariato di protezione civile, è evidente la necessità di corsi di formazione per diffondere una giusta interpretazione dei concetti di rischio e di emergenza e per preparare questa fascia della popolazione europea a mettere in pratica strategie per la prevenzione e la risposta ai disastri naturali e antropici.
Con il seminario ha avuto inizio la seconda fase del progetto Europeo, che prevede due interventi formativi: il primo, che si concluderà a settembre in Polonia, prevede la formazione degli stessi formatori; il secondo, a partire dal mese di ottobre 2011, vedrà l’organizzazione di un corso di formazione completamente gratuito per i soggetti con più di 55 anni di età interessati alle attività di protezione civile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!