Caccia, l'appassionata difesa dell'attività venatoria dell'Associazione Libera Caccia Spoleto - Tuttoggi.info

Caccia, l'appassionata difesa dell'attività venatoria dell'Associazione Libera Caccia Spoleto

Redazione

Caccia, l'appassionata difesa dell'attività venatoria dell'Associazione Libera Caccia Spoleto

Dom, 19/08/2012 - 11:53

Condividi su:


di Alessando Costanzi e Massimo Costanzi (*)

Diamo una giusta voce alla caccia, senza inutili polemiche,ma con spirito costruttivo per migliorare l’attività sportiva della caccia e conservare la naturale dignità dell’ambiente. Il cacciatore non è un uomo guerriero, ma è un cultore dell’ambiente in cui viviamo e della fauna con cui conviviamo.

I laghi, i monti, gli animali , questo, incontra il cacciatore e a tutto questo il cacciatore tiene immensamente. Tutto questo contribuisce a tener viva la passione per la natura: quella natura in cui da milioni di anni esiste la passione per la caccia . Passione che dalle più antiche civiltà ha alimentato sempre più l’agonismo, linfa vitale dello sport. Chi allora più responsabilmente e più amorevolmente del cacciatore riesce a difendere e custodire tante meraviglie ? . Ed ecco come qui si incrociano l’ambiente e la caccia. Ed ecco come in questo incrocio il cacciatore tiene nel dovuto rispetto ciò che la natura ci presenta con tutti i suoi pregi e contraddizioni.

L’amore per l’ambiente spinge il cacciatore ad apprezzare il fascino del bosco e cercare di scoprire i suoi segreti,interpretando ogni segno di vita della natura. Questa è la passione venatoria la cattura della preda è soltanto l’atto terminale di un processo in cui vengono valutate le singole opportunità.

No caccia alla rinfusa, bensì caccia come sport nel rispetto di norme che rispettino il concetto di libertà e conferiscano al cacciatore la dignità di persona responsabile . S.Uberto ci racconta la storia era un grande cacciatore eppure non è mai stato definito un assassino!
Per quanto riguarda l’ ambiente, noi cerchiamo di realizzare con onestà l’incrocio tra caccia e ambiente , dove il cacciatore nei suoi movimenti tra la natura è capace di sdoppiarsi per diventare simultaneamente tutore dell’ambiente e osservatore della fauna.

Il cacciatore vuole esercitare l’attività venatoria nel rispetto di leggi che devono comunque essere compatibili con quelle della natura e del buon senso del cacciatore. Il buon senso del cacciatore ecco che cosa viene talvolta trascurato dal legislatore, il buon senso su cui pesano vecchi pregiudizi e dove forse si intrecciano conflitti di interessi .E’ bene che si sappia che il cacciatore è da sempre attento, per quanto possibile, a difendere in prima persona l’ambiente e la fauna.

Per quanto riguarda l’ambiente è in programma nella nostra associazione della libera caccia di Spoleto di segnalare e portar a conoscenza luoghi da visitare nella nostra regione per le loro bellezze naturali e artistiche

(*) Associazione Libera Caccia Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!