Burri incontra Piero della Francesca a Sansepolcro / Oggi si inaugura - Tuttoggi.info

Burri incontra Piero della Francesca a Sansepolcro / Oggi si inaugura

Davide Baccarini

Burri incontra Piero della Francesca a Sansepolcro / Oggi si inaugura

In anteprima le foto della mostra-evento che apre ufficialmente (alle 18) le celebrazioni del centenario
Ven, 31/10/2014 - 14:49

Condividi su:


Incontro tra titani della Storia dell’Arte italiana e mondiale quello che da oggi, venerdì 31 ottobre, avrà luogo al Museo civico di Sansepolcro.

“Rivisitazione: Burri incontra Piero della Francesca” è l’evento-mostra che, per la prima volta in assoluto, mette a confronto uno dei maestri dell’arte contemporanea e uno dei simboli di quella rinascimentale. Così lontani, tra essi ci corrono cinque secoli, eppure così vicini, appena 15 i chilometri che dividono i luoghi natii dei due, rispettivamente Città di Castello e Sansepolcro.

L’evento, che oggi alle 18 apre ufficialmente le celebrazioni per il centenario di Burri, è nato da un’idea dell’avvocato biturgense Riccardo Lorenzi e precede l’altro importante appuntamento di New York al Guggenheim, una mostra antologica retrospettiva con più di 100 opere dedicata al maestro tifernate e prevista per il 15 ottobre 2015.

La mostra, che sarà visitabile fino al 12 marzo prossimo, è a cura della Fondazione Palazzo Albizzini e di Bruno Corà (presente alla presentazione di stamattina), è stato promosso dall’Associazione Sbandieratori di Sansepolcro (presente Giuseppe Del Barna) e dalla Pinacoteca Civica, con il patrocinio dei Comuni di Sansepolcro e di Città di Castello, e l’aiuto dei numerosi sponsor.
Le opere di Burri esposte nel Museo Civico, nella sala accanto a quella che ospita la Resurrezione (1458) il San Ludovico (1460) e il San Giuliano (1454), sono il Sacco e Verde (1956) Rosso plastica (1962) Grande Bianco Cretto (1974) e Cellotex (1975).

Il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani ha dichiarato: “Si è avverato un sogno: poter avere sotto lo stesso tetto due grandi dell’Altotevere, nutriti entrambi dello stesso paesaggio, che hanno fatto la storia mondiale dell’Arte e dell’interpretazione della vita. Si abbatte finalmente uno ‘steccato’ tra i due comuni, grazie anche ad un unione tra due territori favorita dagli cittadini”.

Ha sottolineato l’importanza dell’abbattimento di barriere e superamento di confini anche il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta: “Il legame tra i nostri due territori e la scelta originale e coraggiosa di questa mostra valorizzano l’intera Alta Valle del Tevere. E’ troppo importante avviare nuove sinergie, basta saper guardare oltre il proprio naso

In tutta Italia si parla di questo evento. – ha precisato il curatore della mostra Bruno CoràUn simile confronto tra antico e moderno è però possibile solo se gli artisti e le opere dei medesimi sono di prima e pari grandezza”. “Il confronto tra i due maestri– conclude Corà – non è su chi ha più muscoli ma sulla qualità. Le opere devono essere viste dal punto di vista degli equilibri formali e spaziali, della tensione geometrica e dell’amore per i luoghi natali raggiunti in esse da entrambi. Infine bisogna cercare di assorbire l’aura che viene da questi capolavori”.

Del resto, come dicono quelli del Guggenhein: “Il lavoro di Burri demolisce e riconfigura tutta la tradizione pittorica occidentale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!