Burri ancora tra i grandi a New York, "Rosso Combustione Plastica" battuto all'asta per 5 milioni - Tuttoggi.info

Burri ancora tra i grandi a New York, “Rosso Combustione Plastica” battuto all’asta per 5 milioni

Redazione

Burri ancora tra i grandi a New York, “Rosso Combustione Plastica” battuto all’asta per 5 milioni

Aggiudicazione oltre le stime alla "evening sale" di Christie's per l'opera dell'artista tifernate
Gio, 17/11/2016 - 10:32

Condividi su:


Ancora numeri da record, oltreoceano, per un’opera di Alberto Burri. Il suo “Rosso Combustione Plastica” è stato infatti battuto all’asta per 4.951.500 dollari (circa 4.620.000 euro). E’ stata una partenza ottima, dunque, per le “evening sale” newyorchesi con Christie’s, che porta a casa un totale di 276.9 milioni di dollari (buyer’s premium incluso) e tassi di vendita dell’89% in lotti e del 94% in valore. Un risultato ottimo, che ha visto solo 12 opere rimaste invendute e 11 lotti non raggiungere la stima minima in catalogo.

Durante la serata al n. 20 di Rockefeller Plaza, che ha catalizzato su di sé l’interesse di collezionisti provenienti da 41 paesi, con una presenza vivace di acquirenti da Asia, Europa e Stati Uniti, è arrivato anche un importante segnale per quanto riguarda l’arte italiana. Oltre a Burri erano presenti in catalogo anche Mario Schifano, Alighiero Boetti e Giuseppe Gallo. Le loro opere hanno incontrato il favore dei collezionisti raggiungendo tutti ottime aggiudicazioni, ben superiori alle aspettative. E’ stato anche il caso del lotto 34 del 1957 dell’artista tifernate, proveniente dalla collezione di Chiara e Francesco Carraro, che ha raggiunto un hammer price di 4.2 milioni superando di gran lunga la stima massima con un prezzo di aggiudicazione definitivo, come detto, di quasi 5 milioni di dollari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!