"Buon compleanno Gualdo Tadino!", il 30 aprile la città festeggia 778 anni - Tuttoggi.info

“Buon compleanno Gualdo Tadino!”, il 30 aprile la città festeggia 778 anni

Redazione

“Buon compleanno Gualdo Tadino!”, il 30 aprile la città festeggia 778 anni

Presentato il programma delle celebrazioni dell'anniversario della fondazione
Lun, 27/04/2015 - 14:47

Condividi su:


Nella giornata di lunedì 27 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del “778° Anniversario Fondazione città di Gualdo Tadino”.

Presenti all’incontro il sindaco Massimiliano Presciutti, l’Assessore alla Cultura Roberto Morroni, il Dirigente Scolastico Gaetano Ferrara.

Il 30 aprile di ogni anno, Gualdo Tadino celebra il suo “compleanno”: il 778° Anniversario della fondazione della Città. L’ultima riedificazione, infatti, è datata 30 aprile 1237, come compare in un atto dell’epoca. Successivamente Federico II di Svevia volle il restauro della Rocca Flea e, per proteggere le cittadina dagli attacchi guelfi perugini, nel 1242 la cinse di possenti mura, la dotò di quattro porte di accesso (San Benedetto, San Donato, San Martino e San Facondino) e di 17 torri di difesa.

Giovedì 30 aprile, dunque, alle 9.30, avrà luogo la cerimonia nella la Sala Consiliare. Il gruppo culturale “Proposta” consegnerà all’Amministrazione comunale la bandiera con i colori della città mentre il convento dei Frati Minori Cappuccini di Gualdo tadino donerà ai quattro Priori 480 coupon per il ritiro di maglie con i colori delle rispettive Porte.

Alle ore 10 il prof. Enzo Storelli, Ispettore Onorario ai Beni Storici ed Artistici di Gualdo Tadino, presenterà gli affreschi raffiguranti Sant’Anna Metterza e il Volto Santo di Lucca di Matteo da Gualdo, ubicati nella Chiesa di San Francesco e restaurati con il contributo del Lions Club di Gualdo Tadino-Nocera Umbra; in più anche il coro ligneo trecentesco della chiesa di San Francesco restaurato con il contributo dell’Ente Giochi de le Porte.

Alle 10.45 ci saranno la cerimonia di rievocazione della “consegna del cero” da parte delle Autorità civili alle Autorità ecclesiastiche della Città nella chiesa di San Francesco e la consegna della targa di riconoscimento a Giovanni Massaro, per aver portato in alto il nome di Gualdo Tadino con l’eccellente vittoria conseguita al “Campionato Nazionale delle Lingue” organizzato dall’Università degli Studi di Urbino ‘‘ Carlo Bo’’.

Alle ore 11, infine, avranno luogo una visita guidata all’interno della Chiesa di San Francesco e l’inaugurazione delle opere restaurate con la partecipazione degli alunni della Scuola Primaria di Gualdo Tadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!