Bufera su consigliere di Amelia per post sessista "Le donne facciano le mamme a tempo pieno" - Tuttoggi.info

Bufera su consigliere di Amelia per post sessista “Le donne facciano le mamme a tempo pieno”

Luca Biribanti

Bufera su consigliere di Amelia per post sessista “Le donne facciano le mamme a tempo pieno”

Ven, 06/11/2020 - 15:01

Condividi su:


Bufera sul consigliere di Amelia, in quota centrodestra "Inadeguato"

Non solo “Il covid è una truffa” – come recita l’immagine di copertina del suo profilo Facebook – ma anche commenti a sfondo sessista. Il consigliere del Comune di Amelia in quota centrodestra (già espulso dalla Lega per un post offensivo contro Emma Marrone), Massimiliano Galli, ha commentato un articolo dell’Ansa sul danno prodotto dal Covid rispetto al lavoro delle donne con un’infelice frase “Non tutti i mali vengono per nuocere. Il ruolo di mamma a tempo pieno per un futuro migliore”.

Le reazioni politiche

L’espressione è stata commentata dal capogruppo del Pd di Terni, Francesco Filipponi, che ha sottolineato come il consigliere sia “Inadeguato al ruolo istituzionale”, considerazioni riprese in modo ancora più incisivo dalle consigliere di parità della Provincia di Terni, Maria Teresa Di Lernia, responsabile, e Ivana Bouché.

“Sconcerto”

Le due donne hanno espresso “sconcerto rispetto alle esternazioni del consigliere comunale di Amelia, Massimiliano Galli, che in un post ha esultato per la perdita di lavoro femminile dovuta al Covid (testuali parole “non tutti i mali vengono per nuocere”) e prosegue invitando le donne a dedicarsi alla loro vocazione “naturale” di fare solo le mamme”.

“Affermazione retrograda”

“Ci sembra francamente un’affermazione retrograda, basata sulla solita presunta naturalezza di funzioni laddove – sostengono la Di Lernia e la Bouché – queste sono frutto di condizionamenti sociali e culturali ma soprattutto grave perché pronunciata da un rappresentante istituzionale non nuovo ad esternazioni offensive o contrarie alle donne”.

Il precedente

“Ci sembra – continuano – che non si discosti da questa linea, che discrimina di fatto la donna, l’affermazione dell’assessora alle politiche di genere del Comune di Amelia, Antonella Sensini, che non ravvisa alcuna violenza di genere nella battuta sessista, oltre che volgare, rivolta alla ministra Azzolina dall’ex presidente del Consiglio comunale di Amelia, Leonardo Pimpinelli che, generando le giuste reazioni delle donne,  lo ha costretto a dare le dimissioni dall’incarico”. 

Linguaggio sessista

“Il linguaggio sessista concorre in modo potente alla costruzione ed implementazione di una cultura che semina mancanza di rispetto nei confronti delle donne, la stessa che genera violenza nei loro confronti”, sottolineano, aggiungendo poi che “la violenza, anche solo verbale, non è mai giustificabile, tantomeno se viene da rappresentanti istituzionali, che per il ruolo che occupano, dovrebbero stare ben attenti al linguaggio che usano”.

“Non sono battute”

“Non sono solo battute – sottolineano le consigliere – è un pensiero, un’idea del femminile da rigettare e condannare. Ci chiediamo: che problema hanno questi amministratori locali con il genere femminile? Si impegnassero di più nella battaglia, anche culturale per una reale e dignitosa parità tra i generi; per la carica che occupano, lo possono fare ed è loro dovere farlo”.

I dati

Le consigliere di parità forniscono poi una serie di dati sulla situazione occupazionale femminile anche in Umbria. “Il tasso di occupazione delle donne in Italia non arriva al 50%, il 27% lascia il lavoro dopo il primo figlio e poi dedica alla casa ed ai figli il doppio del tempo del partner (dati Istat). Il 72% dei rientri al lavoro su 2,7 milioni dopo il 4 maggio 2020 sono stati di uomini con la conseguenza di caricare ulteriormente le donne dei lavori di cura rischiando di ridurre ancora di più la loro offerta di lavoro.

Donne e lavoro

Il tasso di occupazione femminile in Italia è da sempre fanalino di coda in Europa in più, come se non bastasse da studi della fondazione consulenti del lavoro emerge che a subire le penalizzazioni più forti a causa del Covid sono le donne che hanno perso ben 470.000 posti di lavoro.

Incidenza del Covid

In Italia fra le donne adulte (20-50 anni) le diagnosi di Covid­19 sono state di circa 10 punti superiori rispetto agli uomini, poiché nei servizi essenziali welfare e cura, la maggioranza sono lavoratrici donne, cosi come nella vendita al dettaglio, call center, grande distribuzione, pulizie. Nel turismo si pensa che la perdita di lavoro femminile sarà altissima come anche nella ristorazione, settori dove più dell’80% della forza lavoro è costituita da donne. La convivenza forzata ha aumentato i casi di violenza domestica; la chiusura delle scuole ha aumentato gli oneri di cura a carico delle donne

La situazione in Umbria

In Umbria, si sta consolidando nel tempo una forte specificità femminile nei contratti part time. Nel 2018 a lavorare a orario ridotto era una donna su tre, oltre 50 mila su un totale di 155 mila. Lo sbilanciamento di genere si fa ancora più marcato quando si ha a che fare con il part time involontario senza considerare i casi di molestie e discriminazioni sul lavoro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!