"Buco" in via Dante Alighieri, a inizio settimana ripristino fogna danneggiata - Tuttoggi.info

“Buco” in via Dante Alighieri, a inizio settimana ripristino fogna danneggiata

Redazione

“Buco” in via Dante Alighieri, a inizio settimana ripristino fogna danneggiata

La piccola voragine di 30 cm di diametro per un metro di profondità è stata provocata dalla fuoriuscita di acqua dalle tubature
Ven, 11/11/2016 - 17:09

Condividi su:


Verrà ripristinata definitivamente lunedì 14 novembre la fognatura danneggiata all’incrocio tra via Dante Alighieri e via Francesco Petrarca, nel quartiere San Pio. I tecnici di Umbra Acque, intervenuti su segnalazione dei competenti uffici comunali dopo la piccola voragine apertasi ieri pomeriggio nella sede stradale, hanno proceduto al transennamento dell’area e, stamattina, hanno iniziato l’escavazione del tratto interessato dal cedimento per risalire alle cause dell’accaduto.

Fogna via AlighieriLe verifiche hanno permesso di accertare che a far collassare la sede stradale sia stato l’erosione del sottosuolo provocata, nel tempo, dalla fuoriuscita di acqua dalle tubature, in un punto dove si incrociano due grandi collettori fognari a servizio dell’area abitata. Alla messa in sicurezza della fognatura, avvenuta oggi attraverso il restringimento delle due carreggiate interessate, seguirà domattina la videoispezione delle condotte per verificare che non ci siano altri cedimenti od ostruzioni.

Per lunedì 14 novembre è programmato anche l’intervento di definitivo ripristino della rete fognaria e della sede stradale danneggiata.

Un metro di altezza e circa 30 centimetri di diametro. Sono queste le dimensioni del ‘buco’ che si è aperto improvvisamente sull’asfalto in via Dante Alighieri. Erano da poco passate le 17.45, quando il catrame è ceduto, dando vita alla piccola voragine. Sul posto, alcuni residenti hanno sistemato dei triangoli e poi hanno chiamato i vigili urbani. Gli agenti della polizia municipale sono poi arrivati e hanno transennato la zona, con notevoli disagi per la circolazione stradale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!