Come anticipato da TO®, una delegazione cinese è in questi giorni in città ed ha incontrato l'ingegner Moreno Gervasi, presidente del consorzio regionale Umbria Produce e fondatore, insieme ad Antonio Cassoli, della nuova Minerva Spoleto.
Gervasi e gli ospiti cinesi hanno incontrato anche il sindaco Massimo Brunini. Della delegazione faceva parte anche l'ingegner Lu Zhi Chang, importante rappresentante della Repubblica Popolare Cinese, membro dell'Assemblea del Popolo, Presidente Onorario dell'Associazione cinese delle imprese di costruzioni meccaniche, Vice-Presidente della Società di Ingegneria Meccanica JiangSu (la più importante tra quelle presenti in Cina) e direttore esecutivo della Società di Meccanica pesante Xuzhou Tiand.
Centrale, nel corso dell'incontro, la volontà di avviare collaborazioni in campo economico, anche alla luce del bisogno che le piccole e medie imprese cinesi hanno del know-how delle aziende occidentali, comprese quelle umbre.
“Opero in Cina da circa un decennio – ha ricordato Moreno Gervasi – e sono orgoglioso di mettere a disposizione dell'Umbria e di Spoleto la rete di conoscenze che in questi anni ho pazientemente tessuto in Oriente e in altre parti del mondo. Sono molte le opportunità commerciali che la Cina può offrire all'imprenditoria umbra, opportunità che debbono essere valutate e colte”.
Lo stesso Sindaco Brunini ha, infatti, posto l'accento sulla straordinaria capacità di sviluppo della Cina (il cui Prodotto Interno Lordo fa registrare da anni tassi di crescita vicini al 10%) ricordando come “la globalizzazione presenti anche risvolti positivi di sviluppo e la necessità di confrontarsi con il mondo e le nuove potenzialità economiche che esso offre”. “Anche per questo desidero esprimere – ha aggiunto Brunini rivolgendosi all'Ing. Gervasi – tutto il mio apprezzamento per la Gervasi Robotica e per il Consorzio “Umbria Produce”, che sta dimostrando di sapersi misurare a livello economico e produttivo con il mondo”.
L'Ing. Lu Zhi Chang, dopo aver espresso grande apprezzamento al Sindaco Brunini per la bellezza di Spoleto e per i grandi cambiamenti in atto, ha posto l'accento sull'importanza di avviare scambi commerciali anche con altre aziende del territorio:”I successi dell'Ing. Gervasi, che si stanno consolidando anche in Cina, non possono prescindere dal supporto che l'amministrazione comunale di Spoleto offre alle imprese del territorio. Sono stato Presidente del più importante gruppo cinese di costruzioni e, pur essendo ora in pensione, desidero comunque spendermi nell'attivazione di collaborazioni tra la Cina, il Consorzio Umbria Produce e l'Azienda Gervasi Robotica di Spoleto”.
Difficile pensare che tra le collaborazioni non venga contemplata anche quella con la nuova Minerva Spoleto, azienda che sta facendo discutere in città, soprattutto in ambiente sindacale dopo il fallimento della Industrie Minerva decretato dal tribunale cittadino. Una questione, quella della I.M., che sarà oggetto di un consiglio comunale aperto la prossima settimana.