Bronzo per le Farfalle azzurre, Agnese Duranti sul podio | L'orgoglio di Spoleto - Tuttoggi.info

Bronzo per le Farfalle azzurre, Agnese Duranti sul podio | L’orgoglio di Spoleto

ItalPress

Bronzo per le Farfalle azzurre, Agnese Duranti sul podio | L’orgoglio di Spoleto

Dom, 08/08/2021 - 07:15

Condividi su:


Le Farfalle hanno vinto il bronzo nell'all around a squadre di ginnastica ritmica. Tra loro la ginnasta di Spoleto Agnese Duranti

Medaglia numero 40 per l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo. Le Farfalle hanno vinto il bronzo nell’all around a squadre di ginnastica ritmica con 87.700 punti.

Un bronzo che parla anche spoletino, grazie ad Agnese Duranti, una delle cinque atlete della Nazionale. Grande l’orgoglio per la polisportiva La Fenice di Spoleto da cui proviene l’atleta e che conta un’altra olimpionica medaglia di bronzo: Andreea Stefanescu, tra le Farfalle nella Nazionale del 2021 a Londra. Proprio ad Andreea si è sempre ispirata nella sua attività Agnese Duranti, che seguendo le sue orme è riuscita a salire sul podio delle Olimpiadi di Tokyo, rendendo orgogliosa l’intera città di Spoleto e l’Umbria.

Il Commissario Straordinario Tiziana Tombesi ha voluto esprimere le congratulazioni ad Agnese Duranti a nome di tutta la città:

“È un risultato straordinario quello ottenuto dall’atleta spoletina Agnese Duranti alle Olimpiadi di Tokyo. La conquista della medaglia di bronzo segna il ritorno delle Farfalle sul podio olimpico e porta con sé anche il nome di Spoleto, meravigliosamente rappresentata. E’​ un risultato straordinario. Nei prossimi giorni la inviterò a Palazzo comunale per esprimerle l’orgoglio e la soddisfazione di tutti gli spoletini”.

La finale olimpica

Tornando ai giochi olimpici di questa notte, l’oro è andato alla Bulgaria con 92.100, l’argento alla rappresentativa russa con 90.400.

E’ un’emozione stupenda, non si può descrivere, siamo talmente contente. Questa medaglia incarna tutti i nostri sacrifici, il sudore e le lacrime degli ultimi cinque anni: è tutto qui dentro” le parole del capitano Alessia Maurelli. “Una finale olimpica è sempre molto combattuta. Dopo le qualifiche di ieri, abbiamo azzerato tutto – ha raccontato la ginnasta – e siamo ripartite. Ci siamo dette di gareggiare con cuore, unione e anima. Questo ci ha guidato dopo la prima rotazione e abbiamo fatto il secondo esercizio meglio che potevamo”. Una dedica alla direttrice tecnica dell’Italia, Emanuela Maccarani, anche membro della Giunta del Coni e allenatrice più medagliata di sempre. “Questo bronzo è per lei, la nostra ancora e guida. In questi momenti non ricordi neanche le privazioni e i sacrifici. La ritmica italiana c’è e siamo contenti di aver dato una spinta ulteriore con questa medaglia“, ha concluso Maurelli con al fianco le altre compagne di squadre, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean.

<iframe src='https://www.eurosport.it/ginnastica-ritmica/tokyo-2020/2021/olimpiadi-farfalle-brividi-e-applausi-il-magico-esercizio-al-cerchio-che-vale-il-bronzo_vid1525029/embed-video.shtml' width="560" height="315" allowfullscreen frameborder=0></iframe>

(modificato alle 7.50)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!