Broker finanziario sconosciuto al fisco nasconde più di un milione di ricavi. Scoperto dalla Finanza di Gubbio - Tuttoggi.info

Broker finanziario sconosciuto al fisco nasconde più di un milione di ricavi. Scoperto dalla Finanza di Gubbio

Redazione

Broker finanziario sconosciuto al fisco nasconde più di un milione di ricavi. Scoperto dalla Finanza di Gubbio

Lun, 26/11/2012 - 09:27

Condividi su:


Avviate dal Comando Provinciale di Perugia della Guardia di Finanza una serie di attività ispettive sulla base di concreti profili di rischio emersi dall’azione di controllo economico del territorio. E' così che la Tenenza della Guardia di Finanza di Gubbio ha individuato un titolare di partita IVA nel settore degli agenti, mediatori e intermediari di prodotti finanziari, che pur avendo una elevata capacità reddituale, non risultava aver mai presentato le dichiarazioni annuali.

In un primo controllo inoltre, si è verificata l’assenza di qualsiasi documentazione contabile riferibile all’attività d’impresa individuale e il mancato versamento di imposte all’Erario.

Sulla base di questo i finanzieri eugubini hanno quindi ritenuto fondamentale dare avvio alle Indagini bancarie – strumento che oltre a garantire una ricostruzione reddituale più vicina alla realtà, perché si basa su dati oggettivi, consente anche l’emersione di ulteriori situazioni anomale da approfondire.

Sulla base degli accertamenti dei conti bancari il “mancato” contribuente non è stato in grado di giustificare le movimentazioni in accredito o in addebito passate nei conti correnti e riconducibili all’attività svolta.

L’attività ispettiva successiva della GdF ha quindi portato alla richiesta di presentazione delle prescritte dichiarazioni annuali dei redditi e dell’Iva, che il soggetto non ha di fatto presentato per gli anni dal 2006 al 2011 risultando così un vero e proprio evasore totale. E' stata quindi accertata la sottrazione a tassazione di ricavi conseguiti pari a un milione e 400 mila Euro, un’ IVA dovuta per 280mila euro ed una maggiore base imponibile IRAP di un milione e 390 mila Euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!