"BRINDIAMO PER LA SALUTE: PARLIAMO ANCORA DI ALCOL", SABATO 14 AL SACRO CUORE - Tuttoggi

“BRINDIAMO PER LA SALUTE: PARLIAMO ANCORA DI ALCOL”, SABATO 14 AL SACRO CUORE

Redazione

“BRINDIAMO PER LA SALUTE: PARLIAMO ANCORA DI ALCOL”, SABATO 14 AL SACRO CUORE

Mer, 11/05/2011 - 15:44

Condividi su:


“BRINDIAMO PER LA SALUTE: PARLIAMO ANCORA DI ALCOL”, SABATO 14 AL SACRO CUORE

Anche quest’anno il Comune di Spoleto e il Servizio di Alcologia della ASL 3, in collaborazione con lo Studio Associato di Psicologia Mangrovia e l’Associazione Nazionale Contro l’Alcol (gruppo di Spoleto), hanno organizzato l’evento conclusivo del progetto “Brindiamo per la Salute: parliamo ancora di alcol”.La manifestazione si terrà sabato 14 maggio 2011 a partire dalle ore 9,30 presso il Centro Giovanile Sacro Cuore in viale Guglielmo Marconi.

Il fenomeno dell’uso ed abuso di alcol è sempre più allarmante. Secondo quanto rilevato da numerose ricerche, la diffusione del consumo di alcol nel nostro Paese mostra un preoccupante incremento dell’uso/abuso di bevande alcoliche fra i giovani. È per tale ragione che il Comune di Spoleto e l’ASL 3 Distretto sanitario n. 2 affiancano l’ANCA negli interventi nelle scuole secondarie di I e II grado con il progetto “Brindiamo per la salute: parliamo ancora di alcol”.

L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare nei ragazzi le “life skills” – le competenze per la vita e l’assertività, la capacità, cioè di scegliere consapevolmente e in maniera autonoma.

Oltre alla corretta informazione sull’uso dell’alcol, la consapevolezza e la salvaguardia della propria salute, quest’anno l’intento è stato anche quello di contribuire alla crescita della cultura della legalità. Attraverso il tema dell’alcol sono stati sviluppati con i ragazzi, gli insegnanti e i genitori i temi della legalità, del principio della responsabilità come comportamento durante la propria vita, come collante tra generazioni. Il percorso si concluderà sabato prossimo con l’evento finale legato alla VIII edizione del concorso “Amico dell’ANCA”.

L’evento finale di sabato 14 maggio, inserito non a caso nel programma della manifestazione “La settimana della legalità” promossa dalla scuola secondaria di I grado “Pianciani-Manzoni”, prevede la mostra dei lavori realizzati dai ragazzi che hanno liberamente elaborato messaggi e slogan verso i loro pari contro l’uso di alcol e la consegna a tutti gli studenti di un attestato di partecipazione.


Condividi su:


Aggiungi un commento