Un brano "collettivo" per beneficenza, protagonisti 29 artisti della Valtiberina - Tuttoggi.info

Un brano “collettivo” per beneficenza, protagonisti 29 artisti della Valtiberina

Redazione

Un brano “collettivo” per beneficenza, protagonisti 29 artisti della Valtiberina

Si intitola “Promesso” il pezzo inedito scritto e arrangiato da Niccolò Neri e Mattia Barni, la canzone parla dell’emergenza Covid-19 e del ritorno alla socialità
Lun, 15/06/2020 - 11:48

Condividi su:


Si intitola “Promesso” il brano scritto e arrangiato da Niccolò Neri, giovane e già affermato chitarrista e compositore altotiberino, e dal biturgense Mattia Barni, mago della consolle. Entrambi hanno all’attivo numerose collaborazioni artistiche di prestigio e hanno deciso di mettere insieme le forze per creare un pezzo inedito che parlasse dell’emergenza Covid-19 e del ritorno alla socialità.

“Artisti della Valtiberina”

Il brano è stato interpretato da quasi 30 cantanti e musicisti di Sansepolcro, Città di Castello, San Giustino, Anghiari e non solo. Il collettivo, chiamato “Artisti della Valtiberina” è stato messo insieme da Mattia Barni insieme al giovane biturgense Michele Rossi Flenghi, che ha all’attivo numerose collaborazioni nel mondo del teatro, delle tv nazionali e delle produzioni locali.

L’idea

Un giorno, ascoltando un brano collettivo in radio, mi è venuto in mente di proporre l’idea ad un caro amico con cui ho realizzato alcune produzioni e così ho chiamato Mattia e ci siamo subito messi in moto” ha detto Rossi Flenghi, precisando come gli artisti coinvolti siano chiaramente solo una piccola parte di quelli presenti in Altotevere ma, a causa delle complessità della realizzazione di un brano comune, sono state fatte scelte dovute.

Una canzone con scopo benefico

Il pezzo ha anche uno scopo benefico: esso sarà infatti reso disponibile a chi vorrà acquistarlo tramite le piattaforme digitali ma verrà inserito anche all’interno di apposite chiavette usb reperibili in alcuni negozi di Sansepolcro, Città di Castello e Anghiari, a fronte di un’offerta libera che verrà devoluta alla Croce Rossa, uno degli enti extraterritoriali che ha dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria.

La presentazione

Il brano, in programmazione su Errevutì già da questa settimana, verrà presentato ufficialmente in conferenza stampa martedì 23 Giugno, alle 12, nella sala consiliare del Comune di Sansepolcro. Da tale data sarà reso disponibile, anche online e presso alcuni esercizi commerciali mentre il video ufficiale, a cui hanno partecipato anche numerosi cittadini noti videomaker locali che hanno reso disponibili immagini girate durante la quarantena, sarà diffuso la settimana successiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!