Braccio di ferro per le Sae di Castelluccio, Comunanza agraria diserta tavoli - Tuttoggi.info

Braccio di ferro per le Sae di Castelluccio, Comunanza agraria diserta tavoli

Redazione

Braccio di ferro per le Sae di Castelluccio, Comunanza agraria diserta tavoli

La protesta per la decisione del Comune di realizzare soltanto 8 casette nella frazione montana di Norcia | Castellucciani ne chiedono altre 9
Mar, 22/05/2018 - 19:02

Condividi su:


Ancora nessuna chiarezza sul numero definitivo di Sae (le casette per gli sfollati del terremoto) che verranno costruite a Castelluccio di Norcia e per questo la Comunanza agraria ha deciso di disertare tutti gli incontri.

Per lunedì 28 maggio, infatti, è stato convocato il tavolo permanente per il monitoraggio della gestione dell’emergenza e della ricostruzione riguardante Castelluccio di Norcia. All’ordine del giorno, tra i vari punti, anche la presentazione del progetto delle 8 Sae ordinate dal Comune di Norcia.

Ed è proprio il numero delle casette ordinate a mandare su tutte le furie la Comunanza agraria del presidente Roberto Pasqua.

Constatiamo ancora una volta – scrive in una nota il Cda della Comunanza – che in merito alla questione Sae vengono avanzate le stesse proposte già delineate tempo indietro e non ancora realizzate, che prevedono la costruzione di sole 8 Sae nonostante le 4 associazioni rappresentanti gli interessi della frazione (Comunanza Agraria di Castelluccio, Proloco di Castelluccio, l’associazione Per la Vita di Castelluccio, Comitato degli operatori di Castelluccio) a firma congiunta con diverse lettere e missive, inviate alle istituzioni, abbiano da oltre un anno e mezzo richiesto che il numero delle SAE per la frazione di Castelluccio non si limitasse ad 8 ma dovesse essere allargato ad altri 9 nuclei familiari, oltre agli 8 già individuati.

Eppure, dopo oltre un anno e mezzo di tempo e diverse lettere inviate al Comune di Norcia, alla Regione Umbria e al sistema di Protezione Civile della Regione Umbria, non abbiamo mai ottenuto risposta su questa questione né un riscontro in merito.  

La sensazione è che non ci sarà una risposta.

Riteniamo che i 9 nuclei familiari da noi individuati e indicati per iscritto abbiamo diritto ad ottenere le SAE, ed anche il CAS arretrato fino alla data in cui non entreranno nelle casette.

Ci riteniamo profondamente offesi per questa situazione di disparità di trattamento da parte del Comune di Norcia che non ha eguali nell’intero territorio comunale, a cui si aggiunge la corresponsabilità della Regione Umbria e del relativo sistema di Protezione Civile per non aver mai sollecitato l’istituzione comunale su tale questione.

Pertanto, estremamente indignati, la Comunanza Agraria di Castelluccio, nel suo Presidente Roberto Pasqua, non parteciperà al tavolo permanente previsto per il 28 maggio né a nessun altro incontro fino a quando non ci sarà un chiarimento su questo fronte e una chiara presa di posizione da parte delle istituzioni in merito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!