Bps e Bcc Umbria, fusioni nel risiko bancario - Tuttoggi.info

Bps e Bcc Umbria, fusioni nel risiko bancario

Redazione

Bps e Bcc Umbria, fusioni nel risiko bancario

Desio incorporerà la Popolare di Spoleto entro luglio | E il 9 dicembre matrimonio del credito cooperativo in Iccrea, per creare Banca Centro con sede a Moiano
Sab, 01/12/2018 - 16:34

Condividi su:


Nei giorni in cui Banco Desio annuncia ufficialmente l’avvio dell’iter che porterà all’incorporazione della Banca Popolare di Spoleto (operazione che avrà il via libera dai rispettivi Cda l’11 dicembre e che in Brianza, dove sarà la sola direzione generale, contano di chiudere operativamente entro luglio del prossimo anno, lasciando però per il momento le insegne Bps sugli sportelli in Umbria), Bcc Umbria (a sua volta nata dalla fusione delle banche di credito cooperativo delle aree di Perugia, Mantignana, Trasimeno e Orvieto) si appresta ad entrare in Iccrea.

L’assemblea straordinaria che dovrà sancire il suo ingresso nel Gruppo bancario Iccrea è fissata per domenica 9 dicembre al centro congressi del Best Western hotel Quattrotorri di Perugia. Una scelta, ha detto  il presidente di Bcc Umbria Palmiro Giovagnola, che “aprirà una nuova era per il mondo del credito cooperativo”.

Con l’approvazione delle modifiche statuarie – ha commentato ancora Giovagnola, parlando da Moiano di Città della Pieve – chiuderemo un percorso iniziato circa due anni fa, a seguito della legge di riforma che ha obbligato le Bcc ad aderire a un gruppo bancario nazionale. Una riforma varata per rispondere in maniera adeguata ai nuovi contesti di mercato, consolidare il sistema del credito cooperativo, rafforzare i requisiti patrimoniali e garantire ancora di più clienti e soci sulla stabilità dell’azienda”.

La nascita del Gruppo – ha quindi affermato Marcello Morlandi, direttore generale di Bcc Umbria – è sì una grande sfida ma anche una grande opportunità. Avere alle spalle un forte Gruppo sarà, infatti, un’importante garanzia per tutti; in più Iccrea ci sosterrà nell’introdurre nuove tecnologie e proporre nuovi prodotti e servizi”.

Un passaggio che però, come quando due anni fa ci fu la fusione tra Mantignana e Moiano, viene visto con qualche timore a chi teme che questo passaggio possa snaturare l’essenza stessa del modello cooperativo. “Sono preoccupazioni anche nostre – ha esordito Giovagnola – ma la scommessa che ci siamo impegnati a vincere è proprio sul riuscire a mantenere i legami con il territorio e le nostre caratteristiche fondamentali. Il nuovo avanza inesorabile e noi dobbiamo avere le ali per volare e proiettarci sul secolo appena iniziato, dobbiamo riuscire a confrontarci con nuovi sistemi bancari e nuovi prodotti, senza però tranciare le nostre radici. Se il credito cooperativo vuole essere in grado di affrontare con successo gli scenari futuri non dovrà mai perdere la sua identità”. “Il nostro compito – ha aggiunto Morlandi a questo proposito – sarà quello di rendere la banca sempre più forte così da riuscire a mantenere il cuore nel territorio in cui siamo nati e ci siamo sviluppati e garantire, come abbiamo sempre fatto, l’accesso al credito a quelle aziende virtuose locali che fanno la ricchezza della nostra regione”.

La nuova banca

A questo obiettivo, il rafforzamento della banca, risponde anche l’ipotesi, sempre più concreta e per questo già discussa negli incontri di fusione tra Bcc Umbria e la toscana Banca Cras, banca di credito cooperativo con sede sociale a Sovicille, in provincia di Siena. “Il Gruppo bancario Iccrea – ha spiegato Morlandi – è attualmente composto da 144 banche che, entro due anni, dovranno ridursi a non più di 50. Con questa aggregazione non facciamo altro che anticipare questo trend, scegliendoci però la controparte in grado di darci più garanzie e a noi più vicina territorialmente e idealmente. Il contesto economico e normativo è cambiato profondamente e sono necessari una nuova visione strategica, nuove dimensioni e nuovi modelli di business. Il sistema bancario si sta concentrando e disintermediando: noi dobbiamo essere bravi a mantenere la nostra territorialità e la nostra efficienza e questo si può ottenere anche e soprattutto con le aggregazioni”. Questo nuovo istituto, che proprio per la sua dimensione macroregionale potrebbe prendere il nome di Banca Centro, manterrebbe la direzione generale a Moiano con presidi territoriali a Mantignana e Sovicille. Conterebbe quasi 17mila soci, oltre 60 filiali, oltre 400 dipendenti e un patrimonio netto di 160 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!