Borsa Milano, ternigreen sbarca a Piazza Affari. Clamoroso, titolo chiuso per eccesso di rialzo - Tuttoggi.info

Borsa Milano, ternigreen sbarca a Piazza Affari. Clamoroso, titolo chiuso per eccesso di rialzo

Redazione

Borsa Milano, ternigreen sbarca a Piazza Affari. Clamoroso, titolo chiuso per eccesso di rialzo

Ven, 11/11/2011 - 09:26

Condividi su:


TerniGreen S.p.A., società attiva nel settore ambientale, del recupero di materia ed energia e dello sviluppo e produzione di tecnologie e parte del gruppo T.E.R.N.I. Research, comunica che in data odierna sono iniziate le negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
Per le azioni ordinarie il primo prezzo è stato pari a Euro 1,00 , con un performance pari al +17,65%.
Nell’ambito dell’aumento di capitale, sono state sottoscritte da n. 88 investitori n. 4.800.000 azioni ordinarie ad un prezzo pari a Euro 0,85 per azione e per un controvalore complessivo pari a Euro 4,08 milioni. Le sottoscrizioni sono pervenute da investitori istituzionali ed investitori privati , comunque rientranti in una delle esenzioni previste dall’art. 100 del TUF, con una domanda complessiva pari a 1,2 volte l’offerta.
L’operazione è stata curata da Unipol Merchant come Nominated Adviser (Nomad) e Global Coordinator, da EnVent come Advisor Finanziario, dagli avvocati Francesca Ricci e Alessandro Chieffi in qualità di consulenti legali, e dalla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A., nonché da Aliberti Governance Advisors e Transearch Italia in qualità di consulenti per la corporate governance. Intermonte Sim S.p.A. agirà come Specialist.
Il numero totale degli azionisti al momento dell’ammissione è pari a 109.
Prima dell’inizio delle negoziazioni la composizione azionaria della Società è la seguente:
· T.E.R.N.I. Research S.p.A. (direttamente o indirettamente attraverso Nuova Terni Industrie Chimiche S.p.A. e Nuova TIC Srl, entrambe controllate al 100% da T.E.R.N.I. Research S.p.A.): 63,46%
· Ivano Emili (direttamente o indirettamente attraverso Centrotest Srl, societa' controllata di fatto da Ivano Emili): 3,60%;
· Altri 104 azionisti con quote inferiori al 3%: 32,94%.
Si rammenta che T.E.R.N.I. Research S.p.A., Nuova Terni Industrie Chimiche S.p.A. e Nuova Tic S.r.l., azionisti della Società, hanno assunto nei confronti del Nomad impegni di lock-up riguardanti la totalità delle partecipazioni da essi detenute nell’Emittente per un periodo di 12 mesi dalla data di inizio delle negoziazioni delle azioni su AIM Italia. Ad integrazione di quanto riportato nel Documento di Ammissione a riguardo del suddetto accordo di lock-up ivi descritto, TerniGreen precisa che è stata accordata dal Nomad a T.E.R.N.I. Research S.p.A. la facoltà di concludere un contratto di prestito titoli con Intermonte SIM S.p.A. avente ad oggetto n. 40.000 azioni di TerniGreen delle quali è titolare la stessa T.E.R.N.I. Research. Tale contratto è stato concluso in data 9 novembre 2011.
TerniGreen punta a creare un “Polo italiano dell'industria verde”, affermandosi nel recupero di materia ed energia e nella filiera del riciclo della materia prima seconda attraverso la trasformazione dei rifiuti in prodotti, del decommissioning e della bonifica di infrastrutture, manufatti e siti industriali, del trasferimento tecnologico e della produzione di apparati per l'automazione industriale. L'attività di TerniGreen non include il settore della produzione di energia fotovoltaica, solare termica, eolica ed idroelettrica. La Società intende far leva sull'alto livello di tecnologia posseduta, sulla replicabilità del modello di business e sulla vocazione ad aggregare altre iniziative industriali nel settore, attraverso la conclusione di partnership industriali. Nel settore ambientale, ed in particolare nel settore del trattamento biologico dei rifiuti, a partire dal settembre 2010, il Gruppo TerniGreen ha avviato le attività preparatorie e propedeutiche per la costruzione e l'esercizio di impianti di compostaggio e di digestione anaerobica. Inoltre a partire dal mese di agosto 2011, la Società ha iniziato a svolgere attività di bonifica di acque nel sito industriale presso Nera Montoro (Narni) e a partire da ottobre 2011 ha iniziato a svolgere attività di bonifica di parti del terreno del sito industriale presso Nera Montoro. In data 3 ottobre 2011 è entrato in funzione l'impianto di trattamento di pneumatici fuori uso. TerniGreen è anche già attiva nel settore del decommissioning e nel settore delle applicazioni tecnologiche, quali apparati di telecontrollo e telesorveglianza di impianti industriali e fotovoltaici. Le contrattazioni di Borsa si sono chiuse con un +34% per le azioni di TerniGreen,miglior titolo del listino, scambiato a 1,16 euro dopo essere stato a lungo sospeso

per eccesso di rialzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!