Borsa di studio “Santoro” a Denise Benedetta Pelucco - Tuttoggi.info

Borsa di studio “Santoro” a Denise Benedetta Pelucco

Redazione

Borsa di studio “Santoro” a Denise Benedetta Pelucco

La studentessa della scuola media “Ippolito Scalza” premiata dall’Unitre di Orvieto con la quinta edizione della borsa di studio
Lun, 15/07/2019 - 10:43

Condividi su:


Denise Benedetta Pelucco (classe III D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ippolito Scalza) si aggiudica l’edizione 2019 della borsa di studio “Maria Teresa Santoro”, istituita dall’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto in memoria della storica presidente nonché mai dimenticata professoressa.

La commissione di valutazione, designata dal consiglio direttivo e formata da Donato Catamo (presidente), Gabriele Anselmi, Maria Barlozzetti, Francesco Ercolani e Giuliana Sagratella, ha selezionato la giovanissima Denise il cui testo, “scritto sotto forma di diario, risponde pienamente alla consegna; si evidenzia una struttura completa, coerente ed articolata che denota maturità e sensibilità notevoli”.

La commissione ha deciso di conferire due menzioni d’onore: a Sofia Frellicca (classe III D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ippolito Scalza”) e a Martina Di Lucio (classe III D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Luca Signorelli”).

La borsa di studio Santoro, istituita dal consiglio direttivo nel 2014, pochi giorni dopo l’improvvisa scomparsa della professoressa Maria Teresa, è dedicata agli scolari delle terze medie degli istituti orvietani “Signorelli” e “Scalza” e si propone di favorire ed approfondire emozionalmente la relazione intergenerazionale fra nonni e nipoti.

Il presidente Unitre M° Riccardo Cambri afferma in una nota: “L’Università delle Tre Età di Orvieto è stata ben lieta di accogliere un numero elevato di elaborati all’edizione 2019 della borsa di studio, per altro di elevata qualità media; ringraziamo di cuore quanti hanno onorato, col proprio impegno, la memoria della signora Santoro: le dirigenti scolastiche, i docenti, gli alunni, i componenti della commissione di valutazione e l’ufficio di segreteria. È nostra missione perpetuare il ricordo di quelle persone che hanno servito con rigore e generosità la società civile, proprio come ha fatto la professoressa Maria Teresa Santoro”.

Aggiunge la dottoressa Isabella Olimpieri, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio: “Le mie più sentite congratulazioni a queste ragazze che si sono distinte per impegno, sensibilità e competenza con l’augurio che questo riconoscimento possa infondere in loro ulteriore motivazione ad apprendere ed a crescere sotto il profilo culturale ed umano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!