Il progetto “Borghi sicuri” ha fatto tappa a Trevi. Gli agenti del commissariato di Foligno, coadiuvati dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche” e dalla Polizia Locale, hanno svolto dei controlli straordinari del territorio con l’obiettivo di prevenire e contrastare i reati predatori, i furti e l’immigrazione clandestina.
Le zone interessate dai controlli
Le pattuglie, impiegate nel turno serale, si sono concentrate sia nel centro storico di Trevi che nella periferia e, in particolare, in località Matigge e Cannaiola, nella zona industriale e lungo la via dei Giardini.
L’analisi del territorio
L’attività, in coerenza con la progettualità della Questura di Perugia, è stata preceduta da un’analisi delle peculiari caratteristiche dei territori interessati, nonché da una mirata ricognizione degli obiettivi da monitorare alla luce delle criticità riscontrate. Nel dettaglio, il servizio straordinario si è prevalentemente incentrato con pattugliamenti dinamici nel centro e nella periferia di Trevi, con posti di controllo lungo le principali strade e negli accessi alla città, anche al fine di assicurare una funzione di deterrenza rispetto ai furti in abitazione e reati in genere.
I numeri
All’esito delle attività sono state identificate 41 persone e sono stati monitorati 29 autoveicoli. Clima di collaborazione nei confronti degli agenti, da parte di tutti i cittadini interessati dai controlli.