Bonus Cultura, giovane truffata da un uomo: aveva speso i 500 euro in provincia di Napoli - Tuttoggi.info

Bonus Cultura, giovane truffata da un uomo: aveva speso i 500 euro in provincia di Napoli

Marco Menta

Bonus Cultura, giovane truffata da un uomo: aveva speso i 500 euro in provincia di Napoli

Ven, 04/11/2022 - 11:44

Condividi su:


Bonus Cultura: i Carabinieri di Collescipoli hanno individuato il presunto autore di una truffa ai danni di una ragazza.

Un truffatore ha usufruito del Bonus Cultura di una ragazza.

Le indagini sono partite in seguito denuncia della giovane, che ha tentato, invano, di utilizzare il proprio Bonus Cultura di 500,00 euro tramite l’applicazione “18app”.

Il modus operandi del truffatore

I Carabinieri della Stazione di Collescipoli, nello specifico, hanno appurato che il truffatore aveva effettuato l’accesso a “18app” utilizzando la carta di identità elettronica della vittima; in seguito avrebbe speso il bonus presso una cartoleria in provincia di Napoli.

La ragazza, da parte sua, ha dichiarato che in passato era stata contattata da uno sconosciuto che intendeva aiutarla ad attivare il sistema SPID. Lei, avendo accettato la proposta, consegnò all’uomo una copia del documento di identità elettronico e il relativo PIN, senza ricevere, ovviamente, alcun servizio.

I provvedimenti

I Carabinieri di Collescipoli, pertanto, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria l’intestatario dell’utenza telefonica utilizzata per l’acquisizione del documento di identità, nonché il titolare della cartoleria di San Giuliano in Campania, che ha incassato 500,00 euro, per non aver consegnato agli inquirenti la documentazione di riscontro fornita all’intestatario del bonus.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!