Bonificazione Umbra, presentato libro sul fiume Tatarena - Tuttoggi.info

Bonificazione Umbra, presentato libro sul fiume Tatarena

Redazione

Bonificazione Umbra, presentato libro sul fiume Tatarena

"Tatarena. L'alveo originario nel territorio di Castel San Giovanni", è la pubblicazione del Prof. D'Agata
Gio, 19/11/2015 - 14:34

Condividi su:


Sala d’Onore di Palazzo Leti Sansi gremita in occasione della presentazione del libro del Prof. D’Agata “Tatarena. L’alveo originario nel territorio di Castel San Giovanni”.
Il saggio edito con la collaborazione del Consorzio della Bonificazione Umbra, del Comune di Castel Ritaldi, dell’ATI Umbria 3 e del Consorzio Bacino Imbrifero Montano Nera e Velino è stato presentato il 16 novembre nella storica sede del Consorzio alla presenza di un pubblico numeroso ed attento. La prefazione del libro è stata redatta dal Direttore del Consorzio Candia Marcucci.
All’incontro culturale erano presenti l’autore Prof. D’Agata, il Presidente ed il Direttore del Consorzio, Giuliano Nalli e Candia Marcucci, il Sindaco di Castel Ritaldi Andrea Reali ed il Prof. Romano Cordella che ha presentato il libro.
“Si tratta di una interessante teoria – ha affermato il Direttore dell’Ente Candia Marcucci – che spiega come ci sia una possibilità che il corso d’acqua del Tatarena in passato fosse diverso rispetto a quello di oggi.” “Del resto – ha aggiunto – tutta la storia del comprensorio del Consorzio racconta di come i fiumi, anche i più importanti come Marroggia e Topino, venissero deviati, spostati e “piegati” all’esigenza dell’uomo.”
“Il grande interesse suscitato dall’incontro – prosegue il Presidente del Consorzio Giuliano Nalli –testimonia quanto ai cittadini stiano a cuore la storia e l’attuale situazione del proprio territorio”.
Infine, il Presidente Nalli ha rivolto l’invito al Prof. D’Agata e ai relatori presenti per un rinnovato impegno allo studio degli aspetti idraulici della Valle Umbra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!