Bonificazione Umbra, al via i lavori sul fosso di Ancaiano - Tuttoggi.info

Bonificazione Umbra, al via i lavori sul fosso di Ancaiano

Redazione

Bonificazione Umbra, al via i lavori sul fosso di Ancaiano

Dotazione di 350mila euro da parte della Regione Umbria
Mer, 27/01/2016 - 12:54

Condividi su:


Sono in fase di aggiudicazione i lavori per la messa in sicurezza del fosso di Ancaiano, in Loc. Palazzo, lavori che vedono il Comune di Spoleto quale soggetto finanziato da parte della Regione dell’Umbria per € 350.000,00, ed il Consorzio della Bonificazione in veste di Ente attuatore.

Le opere si sono rese indispensabili per sanare i danni causati da numerose frane presenti lungo la sponda sinistra del fosso di Ancaiano; il Consorzio interverrà per porre fine alle erosioni spondali realizzando essenzialmente opere in alveo consistenti nella riprofilatura e nell’adeguamento della sezione idraulica mettendo poi in opera un rivestimento in massi in grado di rallentare la velocita dell’acqua. Questa soluzione permetterà anche una efficace successiva azione di controllo e manutenzione.
In particolare, i lavori riguarderanno la regolarizzazione e il rivestimento dell’alveo del fosso di Ancaiano per circa 70 m in corrispondenza del versante sottostante la c.d. “casa Amici”.
Nelle zone scarne di vegetazione o in cui sono presenti evidenti fenomeni di ruscellamento verrà stesa una geostuoia rinforzata, capace di trattenere lo strato di terreno di copertura ed impedire l’azione erosiva dell’acqua e del vento, facilitando la germinazione di piante e la formazione del manto erboso. Questo intervento sarà esteso a gran parte del versante. Tale intervento, abbinato all’idrosemina e all’impianto cespugli ed arbusti autoctoni permetterà una efficace ed uniforme protezione della coltre superficiale del versante.
“Gli interventi del Consorzio non riguarderanno solo gli aspetti idraulici e di messa in sicurezza del territorio – aggiunge il Direttore dell’Ente Candia Marcucci – ma si opererà anche per la valorizzazione ambientale del luogo nel quale si interviene.”
I numerosi alberi e cespugli impiantati oltre a sostenere il piede del versante e a contenere eventuale materiale terroso, lapideo o ligneo proveniente dal versante stesso contribuiranno a valorizzare il paesaggio. Unitamente all’Ufficio Ambiente del Comune si procederà a selezionare le specie arboree ed arbustive autoctone più adatte al luogo dell’intervento.
Il Presidente Giuliano Nalli sottolinea l’importanza del rapporto sempre più stretto con le amministrazioni comunali ricadenti nel comprensorio del Consorzio comunicando che si adopererà per una collaborazione sempre più forte con tutti i Sindaci anche in vista delle progettazioni da realizzare per i prossimi piani di sviluppo rurale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!