Sono in fase di aggiudicazione i lavori per la messa in sicurezza del fosso di Ancaiano, in Loc. Palazzo, lavori che vedono il Comune di Spoleto quale soggetto finanziato da parte della Regione dell’Umbria per € 350.000,00, ed il Consorzio della Bonificazione in veste di Ente attuatore.
Le opere si sono rese indispensabili per sanare i danni causati da numerose frane presenti lungo la sponda sinistra del fosso di Ancaiano; il Consorzio interverrà per porre fine alle erosioni spondali realizzando essenzialmente opere in alveo consistenti nella riprofilatura e nell’adeguamento della sezione idraulica mettendo poi in opera un rivestimento in massi in grado di rallentare la velocita dell’acqua. Questa soluzione permetterà anche una efficace successiva azione di controllo e manutenzione.
In particolare, i lavori riguarderanno la regolarizzazione e il rivestimento dell’alveo del fosso di Ancaiano per circa 70 m in corrispondenza del versante sottostante la c.d. “casa Amici”.
Nelle zone scarne di vegetazione o in cui sono presenti evidenti fenomeni di ruscellamento verrà stesa una geostuoia rinforzata, capace di trattenere lo strato di terreno di copertura ed impedire l’azione erosiva dell’acqua e del vento, facilitando la germinazione di piante e la formazione del manto erboso. Questo intervento sarà esteso a gran parte del versante. Tale intervento, abbinato all’idrosemina e all’impianto cespugli ed arbusti autoctoni permetterà una efficace ed uniforme protezione della coltre superficiale del versante.
“Gli interventi del Consorzio non riguarderanno solo gli aspetti idraulici e di messa in sicurezza del territorio – aggiunge il Direttore dell’Ente Candia Marcucci – ma si opererà anche per la valorizzazione ambientale del luogo nel quale si interviene.”
I numerosi alberi e cespugli impiantati oltre a sostenere il piede del versante e a contenere eventuale materiale terroso, lapideo o ligneo proveniente dal versante stesso contribuiranno a valorizzare il paesaggio. Unitamente all’Ufficio Ambiente del Comune si procederà a selezionare le specie arboree ed arbustive autoctone più adatte al luogo dell’intervento.
Il Presidente Giuliano Nalli sottolinea l’importanza del rapporto sempre più stretto con le amministrazioni comunali ricadenti nel comprensorio del Consorzio comunicando che si adopererà per una collaborazione sempre più forte con tutti i Sindaci anche in vista delle progettazioni da realizzare per i prossimi piani di sviluppo rurale.