BONIFICA DEL FIUME CLITUNNO, SE NE DISCUTE IN CONSIGLIO PROVINCIALE - Tuttoggi.info

BONIFICA DEL FIUME CLITUNNO, SE NE DISCUTE IN CONSIGLIO PROVINCIALE

Redazione

BONIFICA DEL FIUME CLITUNNO, SE NE DISCUTE IN CONSIGLIO PROVINCIALE

Gio, 04/12/2008 - 09:10

Condividi su:


“Il fiume Clitunno ha bisogno di una cura, non è un malato grave ma va salvato. Ecco perché Provincia di Perugia insieme a Regione Umbria, Arpa e Comuni che si affacciano lungo il suo corso hanno sottoscritto un Accordo di programma per bonificarlo. Prima però verrà fatta una mappatura dettagliata sulla qualità delle sue acque e dei fondali”. Ad annunciarlo è stato l'assessore provinciale all'Ambiente, Sauro Cristofani intervenuto nella seduta consiliare del 2 dicembre. In discussione, appunto, la mozione avente ad oggetto “l'inquinamento fiume Clitunno” presentata dal consigliere Luigi Andreani (Gruppo misto), che è passata all'unanimità con 23 voti a favore. “Lo studio a cui è sottoposto il Clitunno dovrebbe essere ripetuto per molti fiumi della nostra provincia”, ammette Fausto Cocciari (Prc – Se). “Maggiore attenzione da parte della Provincia soprattutto nei confronti delle aziende che scaricano nelle sue acque” è richiesta, invece, da Giampiero Panfili (An) il quale chiede, inoltre, che “si controlli anche l'acqua che viene prelevata dai campi limitrofi per uso irriguo”. Per il capogruppo del Partito Democratico, Lazzaro Bogliari “scaricare sul Clitunno è un delitto”; per Stefano Ceccarelli (Prc-Se) “la Provincia con questa mappatura dimostra di curare gli interessi strategici del territorio”; Lorenzo Delle Grotti (Partito Socialista – Pse) si “sente vicino a queste problematiche”. Andreani si è ritenuto “soddisfatto” della risposta ricevuta dall'assessore, anche se gli risulta che “ancora vi sono scarichi abusivi”. Ricordiamo che la decisione di presentare una mozione per salvare il fiume che scorre vallata spoletina è stata dettata “dai danni gravissimi all'ambiente, alla fauna, alla flora, all'agricoltura e a quella qualità della vita che era un punto qualificante della nostra Verde Umbria”, si legge nel testo. “I corsi d'acqua che scorrono in questa vallata – continua – (Marroggia e Clitunno solo per citare i più importanti) sono irrimediabilmente malati ed il terreno, un tempo fertilissimo delimitato da questi corsi d'acqua, è stato oggetto di scempi ambientali irrimediabili quali il nuovo tracciato della Flaminia e discariche abusive che hanno riversato tonnellate di sostanze altamente tossiche e inquinanti come metalli pesanti e il cromo esavalente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!