Bombardamento San Martino, commemorate le vittime. Bambini leggono poesia sulla pace - foto TO® - Tuttoggi.info

Bombardamento San Martino, commemorate le vittime. Bambini leggono poesia sulla pace – foto TO®

Redazione

Bombardamento San Martino, commemorate le vittime. Bambini leggono poesia sulla pace – foto TO®

Lun, 16/04/2012 - 15:40

Condividi su:


“Gli abitanti di San Martino che morirono quel giorno sono da considerarsi degli eroi alla stessa stregua dei caduti sul campo di battaglia, perché erano li a proteggere le loro famiglie e i loro figli dalle atrocità della guerra”. Con queste parole il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti ha commemorato oggi le vittime del bombardamento di San Martino in Trignano, avvenuto durante la seconda guerra mondiale esattamente 68 anni fa (era il 16 aprile 1944). Alla presenza del picchetto d’onore dei Granatieri di Sardegna di stanza a Spoleto, di numerose autorità civili e militari, dei rappresentanti delle varie associazioni spoletine e dei bambini delle locali scuole elementare e media, il parroco di San Martino, don Gianfranco Formenton, ha benedetto il monumento ai Caduti, accanto al quale è stata posta una corona d’alloro. I bambini hanno quindi letto dei loro pensieri sulla inutile atrocità di tutte le guerre, una poesia ed una filastrocca sulla pace e, infine, un passo del libro di Giampiero Nannicini su quel “maledetto” 16 aprile 1944, quando gli abitanti di San Martino riconobbero il ronzio di un aereo scambiandolo dapprima per un mezzo alleato, rendendosi conto solo successivamente che invece si trattava di un bombardiere.

A margine della cerimonia di commemorazione il sindaco, l’assessore Battistina Vargiu e il consigliere Diego Catanossi, principale promotore dell’iniziativa odierna, hanno accompagnato i presenti alla presentazione del libro “Bombe a Spoleto” di Leonello Lucidi Cardinali, una nuova preziosa testimonianza sull’evento che continua a segnare profondamente la vita dell’intera comunità di San Martino in Trignano. (Jac. Brug.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!