Bocca Trabaria, lavori di ripristino strada alla fase finale | Riapertura transito a metà maggio - Tuttoggi.info

Bocca Trabaria, lavori di ripristino strada alla fase finale | Riapertura transito a metà maggio

Redazione

Bocca Trabaria, lavori di ripristino strada alla fase finale | Riapertura transito a metà maggio

Terminato il consolidamento del versante, sono in ultimazione le nuove opere di sostegno per la ricostruzione del corpo stradale
Gio, 18/04/2019 - 17:10

Condividi su:


Si avvicina la fase finale dei lavori di consolidamento del versante e ricostruzione della strada statale 73bis “di Bocca Trabaria”, nel tratto coinvolto dal grave movimento franoso che, nel marzo 2018, ha interessato la zona compromettendo l’infrastruttura in prossimità del valico tra Umbria e Marche (tra i Comuni di San Giustino e Borgo Pace).

Anas (Gruppo FS Italiane) ha proseguito l’esecuzione degli interventi anche durante l’inverno appena trascorso, nonostante le difficoltà tecniche causate dalle abbondanti nevicate e dalle condizioni climatiche proibitive. La prima fase ha riguardato la realizzazione di oltre 80 micropali in profondità e 45 tiranti per il consolidamento del versante in frana. A seguire è stato eseguito lo sbancamento per la rimozione dell’intera quantità di terra interessata dallo smottamento, per circa 100 metri di estensione. Attualmente è in corso di completamento la realizzazione delle nuove opere di sostegno: una fondazione profonda con altri 150 micropali e un muro di contenimento alto oltre 6 metri.

Nei prossimi giorni sarà avviata l’ultima fase dei lavori, che prevede la ricostruzione del corpo stradale, della pavimentazione e delle barriere laterali. La riapertura al transito è prevista entro metà del prossimo mese di maggio.

I lavori hanno subito un lungo e obbligato periodo di sospensione di oltre 3 mesi tra agosto e novembre 2018, a causa del ritrovamento, durante gli scavi, di numerosi ordigni bellici inesplosi con le conseguenti necessarie operazioni di brillamento e successiva bonifica bellica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!