'Blitz' dei Carabinieri al Clan dei Casalesi di Schiavone / 1 arresto anche a Terni - Tuttoggi.info

‘Blitz’ dei Carabinieri al Clan dei Casalesi di Schiavone / 1 arresto anche a Terni

Redazione

‘Blitz’ dei Carabinieri al Clan dei Casalesi di Schiavone / 1 arresto anche a Terni

42 i provvedimenti restrittivi eseguiti dagli agenti di Casal Di Principe.
Mar, 10/03/2015 - 18:08

Condividi su:


Nelle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della compagnia di Casal Di Principe hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Napoli, nei confronti di 42 indagati per associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, detenzione e porto illegale di armi, ricettazione con l’aggravante del metodo mafioso.

L’indagine, avviata nell’ Ottobre del 2012, ha consentito alle Forze dell’Ordine di ricostruire l’intero organigramma dell’organizzazione camorristica del ‘clan dei casalesi – fazione Schiavone’. Il reggente del gruppo è Carmine Schiavone, figlio di Francesco Schiavone. Dopo il suo arresto è subentrato Romolo Corvino.

La ‘famiglia clan Schiavone’ ha costituito negli anni una ‘cassa comune’ per la retribuzione degli stipendi della fazione Schiavone-Zagaria-Iovine. In questo modo il controllo sul territorio è stato esteso a tutto l’agro aversano, inclusi i comuni della fazione Bidognetti. L’importo di denaro mensile variava dai 1.500 euro a 2.500 euro.

Sono stati sequestrati dall’Arma i ‘libri contabili’ dell’organizzazione mafiosa, alcuni addirittura trascritti a mano dallo stesso Carmine Schiavone. Questo ha permesso di individuare tutti coloro che hanno percepito lo stipendio mensile: si tratta di imprenditori e commercianti che hanno incassato la stellare cifra di 200.000 euro. Altri 100.000 euro invece sono stati incassati tramite slot machine e dalle scommesse online mentre 60.000 euro per le spese sostenute a favore dei ‘discepoli’ detenuti.

Ma Carmine Schiavone non si è limitato a tutto questo, infatti sono stati individuati oltre 20 eventi estorsivi, incaricate dallo stesso fuorilegge, con importi variabili dai 1.500 ai 5.000 euro a sfavore di imprenditori e commercianti. Le forze dell’Ordine hanno eseguito 3 misure cautelari e 4 fermi nei confronti dei mafiosi appartenenti al clan responsabili di estorsione aggravata del metodo mafioso.

I carabinieri hanno inoltre sequestrato numerose armi da fuoco, si tratta di 2 kalashnikov, 1 fucile d’assalto, 2 fucine a pompa, 1 fucile sovrapposto, 1 mitragliatrice e 4 pistole, oltre a munizioni. E’ stato arrestato un delinquente del clan in flagranza di reato per detenzione illegale di armi.

Nel frattempo nei pressi di Villa Literno, a Caserta, è stato sequestrato un bunker utilizzato dai mafiosi di Schiavone ai fini della latitanza dei suoi seguaci.  Dunque Schiavone, secondo le Forze dell’Ordine, esercita un controllo su una vasta area della Campania. Complessivamente sono stati 42 i provvedimenti restrittivi eseguiti dagli agenti di Casal Di Principe, 39 di questi in custodia cautelare presso il carcere e 3 in arresto domiciliare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!