Blitz Carabinieri in cantieri edili, tre denunce per inadempienze sulla sicurezza - Tuttoggi.info

Blitz Carabinieri in cantieri edili, tre denunce per inadempienze sulla sicurezza

Redazione

Blitz Carabinieri in cantieri edili, tre denunce per inadempienze sulla sicurezza

Pericolo di folgorazione e ponteggi privi di parapetti, elevate anche sanzioni per 9mila euro
Gio, 19/11/2015 - 17:17

Condividi su:


Nella giornata di ieri, per ordine del Comando Provinciale, i Carabinieri di Città di Castello insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del personale della Direzione Territoriale del Lavoro dell’Umbria, hanno proceduto al controllo di numerosi cantieri edili operanti nel centro tifernate.

Il controllo è stato finalizzato alla sicurezza dei luoghi di lavoro e alla conseguente prevenzione degli infortuni che purtroppo continuano a verificarsi. L’esito degli accertamenti è stato molto proficuo: in un cantiere si è riscontrato il concreto pericolo di folgorazione determinata dalla presenza di linee elettriche di alta tensione non specificatamente protette e quindi potenzialmente letali per gli operai che vi lavoravano. In un altro cantiere, invece, è stato riscontrato che i ponteggi di elevata altezza erano privi di parapetti e ancoraggi con tutte le conseguenze ed i rischi facilmente immaginabili per chi vi opera al di sopra.

Per le gravi inadempienze sopra descritte sono state denunciate penalmente tre persone, due impresari edili e un professionista coordinatore della sicurezza che ha omesso di effettuare i relativi controlli di sua competenza. Sono inoltre state elevate sanzioni pecuniarie per circa € 9.000,00.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!