Bimbo rischia di soffocare con un tarallo, maestro gli salva la vita "Fondamentale formare docenti" - Tuttoggi.info

Bimbo rischia di soffocare con un tarallo, maestro gli salva la vita “Fondamentale formare docenti”

Redazione

Bimbo rischia di soffocare con un tarallo, maestro gli salva la vita “Fondamentale formare docenti”

Gio, 27/05/2021 - 12:45

Condividi su:


Dopo l’episodio accaduto all’Edificio Scolastico torna alta l’attenzione rispetto al tema della sicurezza

Momenti di panico alla scuola primaria Matteotti di Gubbio, dove qualche giorno fa, durante la ricreazione, un bambino di 9 anni ha rischiato di soffocare dopo aver ingerito un tarallo.

Fortunatamente la prontezza di un maestro, che ha subito eseguito la manovra di Heimlich sul giovane, ha evitato il peggio. La freddezza dell’insegnante ha permesso infatti all’alunno di espellere il tarallo rimasto incastrato nella trachea e tornare a respirare dopo secondi difficilissimi e un principio di cianosi

L’episodio accaduto nell’edificio di via Perugina ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica la formazione di docenti e personale in tema di sicurezza: “Al maestro va certamente una nota di merito – ha sottolineato il sindaco Filippo Stiratiil suo gesto dimostra ancora una volta che avere un’adeguata formazione e specifiche conoscenze in certe situazioni può davvero, letteralmente, salvare vite”.

Anche per questo, nel tempo, grazie all’impegno della Protezione Civile e di associazioni, abbiamo promosso attività di sensibilizzazione e formazione proprio in questo senso – ha aggiunto Stirati – Continueremo a lavorare perché il personale scolastico sia formato nel saper eseguire la procedura d’emergenza di disostruzione delle vie aeree. E’ fondamentale che tutte le persone coinvolte nella cura dei bambini siano adeguatamente preparate a gestire l’emergenza, così che possiamo sempre raccontare, come questa volta, storie a lieto fine”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!