Bilancio Spoleto, domani il voto sul riaccertamento / "Mal di pancia" nella maggioranza? - Tuttoggi.info

Bilancio Spoleto, domani il voto sul riaccertamento / “Mal di pancia” nella maggioranza?

Redazione

Bilancio Spoleto, domani il voto sul riaccertamento / “Mal di pancia” nella maggioranza?

Mer, 27/11/2013 - 21:23

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Aumentano, con il passare delle ore, i dubbi sull’esito della votazione prevista domani in consiglio comunale sul riaccertamento dei residui attivi e passivi che costituiscono il disavanzo di bilancio. L’approvazione sarebbe vitale per l’amministrazione che senza non potrebbe deliberare la bozza di bilancio preventivo 2013 e procedere con il piano di rientro triennale. Ma il parere dato ‘a denti stretti’ dai revisori (Ada Pompili si è espressa in modo contrario, Paolo Burini e Michele Antonini favorevole, ma con delle riserve) potrebbe avere ripercussioni sulle scelte di alcuni componenti della stessa maggioranza. Gli interrogativi riguarderebbero non solo i consiglieri del Psi, che hanno cominciato a palesare qualche malumore già all’indomani della nomina ad assessore di Carlo Alberto Zualdi. Stando alle voci che circolano, anche al’interno del Pd ci sarebbe qualche voce fuori dal coro, come risulterebbe dall’esito della riunione di coalizione di ieri.

Commissione aggiornata a domani – La prima commissione consiliare permanente, riunitasi nel pomeriggio odierno alla presenza del segretario generale e del neoassessore al bilancio Zualdi (i revisori, sebbene invitati, non si sono presentati), non ha contribuito a chiarire il quadro della situazione. Intorno alle 19 il presidente Cappelletti (Rinnovamento) ha sospeso la seduta aggiornandola a domattina, quando in Comune arriveranno anche i redattori dei singoli prospetti dei residui per fornire ai consiglieri tutte le delucidazioni del caso. Cappelletti avrebbe anche richiesto un’integrazione di documenti, in particolare alcune lettere che i revisori hanno accompagnato alla loro relazione.

I numeri in consiglio – Indipendentemente dall’esito della riunione di commissione, comunque, la ‘prova del fuoco’ per sindaco e giunta arriverà alle 18 di domani, quando si riunirà il consiglio. Per approvare il risultato contabile del riaccertamento straordinario è necessaria la maggioranza qualificata dei consiglieri. Se in linea teorica i numeri ci sono – con l’allargamento dell’area di maggioranza ad Hanke e Dominici sarebbero 17 sulla carta quelli favorevoli – rimangono dei dubbi sull’effettiva unità di intenti. Le perplessità dei ‘malpancisti’, stando alle voci che si rincorrono, riguarderebbero la poca chiarezza fornita sull’esistenza o meno di debiti fuori bilancio.

“Spoleto Si” elogia Zualdi – Oggi, intanto, c’è da registrare anche la presa di posizione del Comitato “Spoleto Si”, che elogia pubblicamente l’operato del neoassessore Carlo Alberto Zualdi “nel metodo di lavoro, che ha indotto il collegio dei revisori dei conti a dare parere favorevole, seppur con qualche riserva, e che ha riportato armonia tra dirigenti e revisori stessi. Un metodo che in poco tempo ha riorganizzato la macchina comunale con benefici anche e soprattutto per le future amministrazioni. Era infatti importante non solo abbassare il debito, (sceso da 9.7 a 9.1 milioni, ndr) ma anche riportare ordine e dare certezze. Nonostante ciò – sottolineano i referenti del Comitato – sia chiaro che il nostro movimento non è in nessun modo parte della attuale maggioranza, sul cui operato eravamo e siamo estremamente critici. Noi non appoggiamo persone né partiti ma idee e proposte per il raggiungimento di un solo obiettivo: la crescita sotto tutti i punti di vista della nostra città.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!