Con 16 voti favorevoli e 7 contrari il Consiglio comunale di Spoleto ha approvato il Bilancio consuntivo 2019. La maggioranza si è presentata compatta all’appuntamento apprezzando il lavoro svolto dall’assessore Zucchelli, dai revisori dei conti e dai tecnici comunali.
L’errore sulla relazione dei revisori sul bilancio
Il presidente del collegio sindacale Fabio Gonfia è tornato, scusandosi con l’Aula, sul refuso che aveva gettato più di una preoccupazione tra i banchi dell’opposizione: la frase “sono state riscontrare gravi irregolarità…” che compariva nelle conclusioni, doveva essere preceduta da un “non (sono state riscontrate)…”.
Errore prontamente corretto (insieme ad altri refusi) con il Rendiconto che era stato già stamattina inviato a tutti i consiglieri.
Ad aprire i lavori di quello che era l’unico punto all’ordine del giorno, è stato il presidente della Commissione bilancio, Roberto Ranucci (Laboratorio), che ha parlato di un “generale miglioramento economico con un avanzo di gestione che ha permesso di recuperare la quota del disavanzo annuale, di incrementare il fondo crediti di dubbia esigibilità e di accantonare 100mila euro per eventuali problemi connessi con l’approvazione del bilancio di Umbria Tpl”.
Assessore al bilancio: gestione prudente
Di “gestione prudente e positiva” ha parlato l’assessore Claudio Zucchelli che ha sottolineato l’aumento “dei fondi pluriennali vincolati a 18 milioni per le spese in conto capitale e 1,7 milioni per le spese correnti: un segnale positivo che dimostra come gli uffici sono stati in grado di avviare le procedure per l’esecuzione di molte opere pubbliche che andranno a gara in questo esercizio; liquidità che verrà immessa da qui al prossimo 2021 nel tessuto economico”.
Anche il sindaco Umberto De Augustinis ha valutato favorevolmente il bilancio 2019 che ha registrato “un incremento nel settore del turismo e della occupazione e che da qualche speranza maggiore per l’attivo di cassa su cui si potrà contare per il prossimo preventivo 2021”. Sul prossimo documento economico finanziario il primo cittadino ha auspicato che tutte le forze facciano la loro parte presentando proposte concrete: “ Questa amministrazione ha bisogno di un aiuto generalizzato, efficiente e competente” ha detto a conclusione del breve intervento.
Opposizione contraria e la delibera con parere contrario
Compatti anche i consiglieri di minoranza (assenti Lisci e Laureti del Pd) che hanno votato contro il bilancio 2019 tornando a criticare l’operato della Giunta che ben poco condivide dentro il palazzo le proprie scelte gestionali. Bececco (Spoleto popolare), Profili (Alleanza civica) e Trippetti (Pd) hanno rimarcato la quasi assenza di confronto politico sulle scelte più importanti operate dalla Giunta e le assenze in commissione dell’assessore Zucchelli.
Ad animare il dibattitto ci ha pensato il consigliere Gianmarco Profili che ha chiesto conto della delibera con cui la Giunta ha approvato poche settimane fa un progetto per cofinanziare il rifacimento della strada per Ocenelli.
Peccato che sull’atto liquidato favorevolmente da Sindaco e Assessori, a quanto riferito da Profili, ci sia il parere “non favorevole” del dirigente finanziario Giuliano Antonini. Insomma un’opera senza copertura finanziaria. Una situazione che ha colto alla sprovvista la Giunta che non ha replicato all’intervento.
Le comunicazioni
Ad aprire la seduta sono state le comunicazioni dei singoli consiglieri. Antonio Di Cintio (Fd’I) ha invitato il presidente del consiglio comunale Sandro Cretoni a calendarizzare urgentemente i lavori per discutere la importante mozione sui tributi approvata all’unanimità dal consiglio comunale la scorsa settimana. Una pratica che i consiglieri di Giorgia Meloni non vogliono assolutamente portare alle calende greche.
Che il parlamento cittadino sia abbastanza ingessato lo ha denunciato anche Luigina Renzi (Ora Spoleto) la quale, nell’annunciare una mozione sulla delibera della Regione in merito alla interruzione di gravidanza, ha rimarcato a Cretoni come l’aula non discuta più una mozione dall’agosto 2019.
Mario Mancini (Laboratorio) e Paola Vittoria Santirosi (Fd’I) hanno voluto ricordare la figura del primario di cardiologia di Foligno e Spoleto, Giorgio Maragoni, spentosi la scorsa settimana.
Stefano Proietti (Lega) ha incentrato il proprio intervento su alcune problematiche relative alla frazione di San Giacomo sollecitando la Vus a ripulire dei rifiuti le vasche che si trovano alle spalle del Castello, le forze dell’ordine a vigilare sulla frazione per alcuni atti di vandalismo che si sono registrati recentemente.
Marina Morelli (FI) ha invece rivolto l’invito ai colleghi dell’Aula a partecipare alla donazione per l’acquisto della copertura del palatenda.
© Riproduzione riservata