"Bilancio 2015? Occasione persa", PD spara a zero su giunta Cardarelli - Tuttoggi.info

“Bilancio 2015? Occasione persa”, PD spara a zero su giunta Cardarelli

Jacopo Brugalossi

“Bilancio 2015? Occasione persa”, PD spara a zero su giunta Cardarelli

Dalle imposte al turismo, dallo sport all'ambiente, la minoranza 'fa le pulci' al documento "Non c'è nulla di nuovo"
Ven, 31/07/2015 - 17:55

Condividi su:


“Con il bilancio di previsione 2015 l’amministrazione Cardarelli ha fallito nel primo vero banco di prova nei confronti della città”. Questo il giudizio impietoso che il gruppo consiliare del PD lascia sul documento economico appena approvato in commissione a atteso tra pochi giorni alla prova del consiglio comunale. Una bocciatura su tutta la linea perché, spiega Paolo Martellini, “non si da minimamente attuazione alle linee di mandato che avevano caratterizzato la campagna elettorale di Cararelli”. “Non è questa la giunta del rinnovamento – rincara la dose il capogruppo Dante Andrea Rossi – anzi, di nuovo non c’è un bel niente”. Andiamo con ordine.

Tasse e imposte – Da una presunta scarsa attenzione alle fasce più deboli della popolazioni nasce l’indignazione dei consiglieri PD per come sono state gestite tasse e imposte. “E’ tutto identico al 2014 – afferma Massimiliano Capitani – nonostante quest’anno Cardarelli e i suoi avessero la possibilità di cambiare qualcosa, specie in favore delle fasce più deboli. Mi riferisco ad esempio al mancato innalzamento della soglia di esenzione per l’addizionale Irpef rispetto ai 10mila euro attuali, oppure al mancato ritocco all’ingiù delle aliquote Imu sui terreni agricoli”. Secondo Capitani inoltre, manca un reale controllo su ville e case di pregio: “non è possibili che siano solo 52 in tutto il territorio comunale, questa cosa andava appurata prima di arrivare a questo punto“. Ma è sulla Tari che i toni diventano infervorati. “L’amministrazione si vanta di aver risparmiato un milione grazie ai nuovi conferimenti a Sant’Orsola – afferma Martellini – ma quella discarica ormai è colma, non c’entra più nulla. Vedrete che tra un anno l’imposta tornerà a salire”. “La diminuzione media dei costi – aggiunge Capitani – è determinata da una diminuzione dei metri quadrati ma non va a toccare chi ne avrebbe più bisogno, come le famiglie numerose che pagheranno addirittura qualcosa in più, mentre prevede sconti fino al 50% per autosaloni e alcuni tipi di magazzini, poco più di 200 utenze in tutto”.

Sport, turismo e giovani – Martellini ne ha per tutti. “In bilancio ci sono zero euro per le politiche giovanili, questa città rischia di diventare l’ospizio più bello dell’Umbria”. Poi, sullo sport: “è zero anche la voce relativa ai contributi per organizzare manifestazioni sportive, nonostante in campagna elettorale fosse stato ampiamente ribadita l’importanza del turismo sportivo per Spoleto”. Dopo l’emendamento al regolamento della tassa di soggiorno, Martellini ne ha presentato uno per proporre una variazione di bilancio e destinare fondi al settore dello sport. C’è poi il discorso delle politiche ambientali, “è di appena 130mila euro lo stanziamento previsto, e ben 100mila euro dovrebbero arrivare dalle alienazioni – sottolinea Capitani -. Come mai sotto Benedetti si criticava così tanto il piano delle alienazioni e oggi torna di gran moda?”

Aumentano spese per la Polizia Locale – “Le voci di spesa che salgono in modo consistente – affermano i consiglieri – sono solo quelle relative alla Polizia Locale, che passano da 3,8 a 4,7 milioni. Tra i vari capitoli di spesa risulta l’acquisto di nuovi macchinari per rilevare elettronicamente la velocità, evidentemente è questo il modo in cui l’amministrazione Cardarelli intende fare cassa”. “Pur riconoscendo le oggettive difficoltà economiche determinate dai tagli ai trasferimenti statali e regionali, questa era la prima vera occasione per Cardarelli e la sua squadra di dare un’impronta seria e costruttiva all’azione di governo – chiosa Rossi al termine della conferenza stampa –, stando così le cose sembra abbastanza chiaro che hanno perso un’occasione”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!