"Biennart: arte e territorio", la Valtiberina ospita la prima biennale internazionale d'arte - Tuttoggi.info

“Biennart: arte e territorio”, la Valtiberina ospita la prima biennale internazionale d’arte

Redazione

“Biennart: arte e territorio”, la Valtiberina ospita la prima biennale internazionale d’arte

Dal 28 marzo al 3 maggio arriva l’evento culturale che unisce 20 nazioni, 2 regioni, 4 comuni e 160 artisti
Gio, 26/03/2015 - 11:36

Condividi su:


Da sabato 28 marzo fino al 3 maggio, Umbertide, Montone e Pietralunga ospiteranno la prima edizione della biennale internazionale d’arte, “Biennart: arte e territorio”. L’evento metterà in mostra ben 160 opere di artisti provenienti da 20 nazioni, che si ritroveranno in Valtiberina nell’appuntamento culturale più importante dell’anno.

L’iniziativa e’ stata voluta dai sindaci di Umbertide Marco Locchi, di Pietralunga Mirko Ceci e di Montone Mirco Rinaldi, col supporto della Provincia di Perugia, che hanno messo a disposizione siti di grande bellezza e ricchi di storia: il Museo di Santa Croce, la Rocca Centro per l’arte contemporanea e il Chiostro Convento San Francesco per Umbertide; il Museo civico di San Francesco e la Chiesa di San Fedele per Montone; l’ex ospedale e l’antica Chiesa di San’t Agostino per Pietralunga.

Importante la collaborazione con il Comune siciliano di Modica, partner della manifestazione e prossimo al gemellaggio con i 3 Comuni umbri per quanto riguarda la cultura e i prodotti di eccellenza del comparto agroalimentare.

L’appuntamento godrà della collaborazione di tutti gli ambasciatori che rappresentano le nazioni ospiti. Nomi importanti della culturale italiana hanno dato il proprio apporto. Tra questi Andrea Baffoni, critico ufficiale della Biennale; il critico d’arte Stefania Maggiulli Alfieri, che ha collaborato nel curare le note critiche degli artisti; Maria Horvatova, critico e storico dell’arte, segretario generale degli artisti slovacchi; Mariagrazia Cianciulli, dirigente del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che ha contribuito alla progettazione dell’evento; Luigi Corteggi (Bonelli editore), che con la sua autorevole presenza onora gli artisti; la gallerista Lucia Rocca, persona di cultura che aiuterà gli artisti nella pubblicizzazione delle opere; il maestro Emanuele Ventanni, che ha curato i rapporti con le istituzioni; Marco Guccione, che ha curato l’organizzazione informatica e i rapporti con tutti gli artisti.

L’inaugurazione si terrà sabato 28 marzo alle 10.30 alla Rocca di Umbertide; alle 15.30 al centro S. Francesco di Montone e alle ore 18 al centro espositivo Sant’Agostino di Pietralunga.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!