BICINCITTA', A SPOLETO SI PEDALA PER LA SOLIDARIETA' E NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE - Tuttoggi.info

BICINCITTA', A SPOLETO SI PEDALA PER LA SOLIDARIETA' E NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE

Redazione

BICINCITTA', A SPOLETO SI PEDALA PER LA SOLIDARIETA' E NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE

Mar, 03/05/2011 - 08:46

Condividi su:


Spoleto è una delle città italiane coinvolte nell’edizione 2011 di “Bicincittà”, la manifestazione organizzata dalla Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) che promuove aria pulita, mobilità urbana e città a misura dei cittadini. Una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo. L’edizione 2011 porta avanti l’impegno preso nel 2010: la raccolta fondi sarà destinata a completare la costruzione di un campo sportivo polivalente a Foundiougne, in Senegal.

La manifestazione, inserita all’interno della Giornata Nazionale della Bicicletta indetta dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministro della Gioventù, del Ministro per le Pari Opportun1ta' e del Segretariato Sociale Rai.

Nel 2011 si pedalerà in oltre 130 comuni italiani tra cui Spoleto, dove la manifestazione si è “fusa” con la tradizionale “Spoleto in…bici” organizzata dall'MTb Club Spoleto insieme alla ASD CicloTuristica Spoleto, per piacere e per solidarietà: Bicincittà è infatti la manifestazione più generosa dell’Uisp e da anni i fondi raccolti vengono destinati alle varie associazioni locali che operano nei territori coinvolti.

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Comunale cui sono intervenuti l’Assessore allo Sport Giancarlo Cintioli, Antonio Capasso, vicePresidente regionale UISP e Luca Ministrini, presidente dell’Associazione MTb Club Spoleto.

“Auguro alla manifestazione una partecipazione straordinaria” ha detto Cintioli “perché lo spirito, l’idea e i valori attraverso cui è stata costruita questa iniziativa meritano la massima adesione da parte di tutti. È una festa della sport nel suo significato più alto, fatta per esaltare una disciplina che riesce ancora ad esprimere il puro piacere agonsitico, la voglia di stare insieme, a contatto con la natura. Una manifestazione nobilitata per giunta da una preziosa occasione di solidarietà di risonanza nazionale. Guardo con particolare attenzione alle manifestazioni e al panorama del ciclismo in città, e mi riferisco anche a quello amatoriale. Stiamo lavorando per dare ancora più impulso a questa disciplina seguita da tanti appassionati, sopratutto attraverso la valorizzazione di due infrastrutture di grande potenzialità come la Pista Ciclabile e il tracciato della ex Spoleto-Norcia”.
L'appuntamento è in piazza Garibaldi domenica 8 maggio 2011. La passeggiata è aperta a tutti. Ci si può iscrivere dalle 8 alle 9 in Piazza Garibaldi prima della partenza fissata per le ore 9,30. Arrivo presso il campo scuola MTB del MTB Club Spoleto a San Nicolò, ove è previsto un pasta party per tutti i partecipanti. Il percorso sarà di circa 10 km, tutti pianeggianti, nei dintorni di Spoleto. Chi dovesse avere problemi tecnici o di tenuta fisica nel completare il percorso, potrà essere ospitato a bordo del trenino dell’Aktivo Park di Scheggino, che seguirà la carovana fungendo da “carro scopa”. Al momento dell’iscrizione, che sarà ad offerta libera, a tutti i partecipanti verrà regalata una maglia con il logo della manifestazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!