Biblioteca “Luigi Fumi” di Orvieto, crescono gli iscritti e il numero degli ingressi nel 2023 - Tuttoggi.info

Biblioteca “Luigi Fumi” di Orvieto, crescono gli iscritti e il numero degli ingressi nel 2023

Marco Menta

Biblioteca “Luigi Fumi” di Orvieto, crescono gli iscritti e il numero degli ingressi nel 2023

Ven, 02/02/2024 - 12:59

Condividi su:


Nell’anno appena trascorso il numero degli iscritti ha raggiunto quota 7.782 (+224), con un incremento significativo del 49% degli ingressi, passati dai 7.911 del 2022 agli 11.825 del 2023.

Una biblioteca viva, vitale e accogliente: sono questi i dati emersi sulle attività e sui servizi della Nuova Biblioteca pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto.

Nell’anno appena trascorso il numero degli iscritti ha raggiunto quota 7.782 (+224), con un incremento significativo del 49% degli ingressi, passati dai 7.911 del 2022 agli 11.825 del 2023. Di questi, 6.080 per studio (+23%)  e 3.485 per partecipare a iniziative ed eventi, numero quasi triplicato rispetto all’anno precedente (1.243). Gli ingressi per prestito sono 924; 405 quelli per consultazione.

Complessivamente sono 4.537 i prestiti effettuati, 116 le consultazioni, 262 i prestiti interbibliotecari, di cui 85 ricevuti da altre biblioteche. Sono 242, infine, gli iscritti alla Media Library Online, il servizio di prestito digitale di libri quotidiani e periodici attivato dalla Regione Umbria.

La biblioteca comunale, inoltre, si è arricchita non solo dal punto di vista archivistico-librario: risulta impreziosito, infatti, il proprio patrimonio di beni culturali. Rientrano all’interno del progetto finalizzato a una maggiore fruizione degli spazi della struttura gli interventi effettuati nella Galleria Sovena. La prima azione, nello specifico, era finalizzata alla sistemazione e alla messa in sicurezza del Crocifisso medievale proveniente dalla chiesa di San Francesco, a seguito del restauro finanziato interamente dal Comune di Orvieto.

Il commento del sindaco di Orvieto

Mai come in questa occasione – commenta il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani – i numeri danno sostanza alla crescita delle attività. Cresce il numero delle persone, in particolare giovani, che scelgono la biblioteca come luogo di studio e di incontro perché viva, accogliente e aderente alle loro necessità. Cresce il numero degli ingressi perché la biblioteca è diventata un punto di riferimento culturale vero e vitale per la città e le sue associazioni, perché è stata capace di aprirsi a nuovi settori, come quello interessante e coinvolgente del gaming, e di aprire e sfruttare tutti i propri spazi come il Digipass e la Sala Eufonica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!